Pubblico questa ricetta degli Strufoli umbri, con il sorriso sulle labbra, in quanto è a me molto cara. Primo, perché sono umbra e adoro i piatti della tradizione, secondo poi, perché mi è stata tramandata da nonna Maria , che purtroppo nel dicembre 2015 se n’è andata, lasciandomi tanti bellissimi ricordi.
La ricetta degli strufoli, sono delle castagnole tipiche della zona di Perugia che si preparano nel periodo di Carvenale anche se nei banchi dei supermercati si trovano già da subito dopo Natale, fino a una settimana dopo il Carnevale.
A me piacciono tantissimo e almeno una volta all’anno me li concedo, si preparano con ingredienti semplici, che tutti abbiamo in casa, fatta eccezione del liquore all’anice. Noi in Umbria usiamo il Mistrà (se non sapete cos’è guardate QUI) e se non lo avete, potete sostituirlo con la Sambuca, l’Anisetta, il Varnelli o con l’Anicione,
Nella ricetta strufoli umbri trovate tutti i segreti per una frittura perfetta anche senza friggitrice, come facevano le nostre nonne e come faccio tuttora anche io.
Se volete sapere come si preparano gli strufoli, siete nel posto giusto, con questa ricetta, facilissima, otterrete delle castagnole morbide e profumate.
Seguitemi che vi spiego come si preparano gli strufoli umbri di carnevale.
Monica
Provate anche le CASTAGNOLE ALLA RICOTTA QUI e le FRITTELLE DI MELE QUI.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni20 pezzi
- CucinaItaliana
INGREDIENTI STRUFOLI UMBRI
- 400 gFarina 00
- 6 cucchiaiZucchero
- 6 cucchiainiOlio extravergine d’oliva
- 6uova piccole
- 1 bicchierinoMistrà
- 1limone (succo e buccia)
- 1 tazza da caffèLatte
- 25 gLievito chimico in polvere
- 2 lOlio di semi di arachide (o girasole)
- padella larga e fonda
- q.b.Miele (per guarnire)
COME SI PREPARANO GLI STRUFOLI
Per realizzare gli strufoli al miele, per prima cosa, sbattete velocemente con una frusta i tuorli con lo zucchero. Poi montate a neve ferma gli albumi e uniteli ai tuorli e allo zucchero, amalgamate bene. Quando il composto è omogeneo aggiungete la buccia grattugiata del limone e impastate. Successivamente aggiungete l’olio, continuando a mescolare, quindi il latte e continuate a maneggiare.
Iniziate a mettere la farina, poca per volta per evitare che si formino dei grumi. Intanto a parte stemperate in un piattino il succo del limone e il mix di liquori con della farina. Fate la stessa cosa con il lievito vanigliato. Uniteli al resto del composto e se sentite che l’impasto diventa troppo duro da lavorare con la frusta, passate ad un mestolo di legno. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Cospargete con dell’olio. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare un paio d’ore.
Trascorse le due ore, mettete l’olio per friggere in una padella larga e fonda con due manici. Preparate in un piattino dell’olio e un cucchiaio che servirà per prendere l’impasto e farlo scivolare nella padella. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura (lo capirete gettando un po’ dell’impasto, se frigge immediatamente e torna a galla è pronto), aiutandovi con le mani e il cucchiaio oleato, prendete un po’ di composto e fatelo scivolare nell’olio bollente. Mettete circa 6 o 7 palline. Poi , impugnando le maniglie della padella, iniziate a ondeggiare e fate passare l’olio sulle palline (attenzione a non ustionarvi con l’olio bollente!!).
Continuate con il movimento ondulatorio per circa 5 minuti. Girate gli strufoli aiutandovi con una forchetta. Quando iniziano a scurire, scolateli con un mestolo piatto e bucato e adagiateli in un piatto con della carta assorbente. Lasciate raffreddare e cospargete con del miele a piacere che avrete fatto scaldare leggermente. Gli Strufoli al miele, sono pronti per essere serviti! 😉
Questo impasto va fritto per forza, ho provato a farli al forno ma vengono durissimi, ma si sa che a carnevale ogni fritto vale.
Note
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.