Le Castagnole di ricotta sono dei sofficissimi dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. Si preparano velocemente, perché preparate con lievito istantaneo, sono morbidissime e davvero buonissime.
Le castagnole con ricotta oltre a essere molto morbide sono anche molto profumate grazie alla presenza della buccia dell’arancia ma potete usare anche quella del limone.
Se volete preparare le castagnole di ricotta sofficissime vi basterà seguire la ricetta che tra l’altro è semplicissima e super veloce.
Ho trovato la ricetta delle castagnole con ricotta sul blog della mia amica Luisa che trovate QUI e me ne sono subito innamorata.
Le castagnole alla ricotta piacciono a grandi e piccini e sono buonissime sia calde che fredde e potete anche personalizzare la ricetta aggiungendo gocce di cioccolato oppure uvetta o altra frutta secca.
Se volete sapere come fare le castagnole alla ricotta, seguitemi che vi racconto per filo e per segno come si preparano.
Monica
Provate anche gli STRUFOLI AL MIELE QUI oppure le CHIACCHIERE ALLA PANNA QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni40 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina 00
- 250 gricotta
- 100 gzucchero
- 1uovo
- 1 bustinavanillina
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1arancia (la buccia)
- q.b.zucchero (per decorare)
Preparazione
Per prima cosa, sbattete l’uovo con lo zucchero fino a renderli chiari, quindi aggiungere la ricotta e la buccia dell’arancia grattugiata. Aggiungete, poca alla volta la farina, la vanillina e il lievito. Mescolate bene fino a quando il composto sarà liscio e cremoso.
Dopodiché, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo almeno mezz’ora per far riposare l’impasto.
Trascorso il tempo di posa, mettete l’olio di semi in una padella larga con i bordi alti e dotata di un manico e portatelo a temperatura. Se disponete del termometro per alimenti quando l’olio avrà raggiunto 180° sarà pronto, alimenti potete capirlo gettando pochissimo impasto, se torna immediatamente a galla contornato da tantissime bollicine allora significa che è ora di friggere.
Quindi, con l’aiuto di due cucchiai da minestra, prelevate un po’ di impasto, formate dapprima una quenelle, poi cercate di dare una forma tondeggiante (circa 3 cm) e spingete nell’olio caldo la pallina. Proseguite in questo modo con altre 5 o 6, facendo questa operazione velocemente.
Ora impugnate il manico della padella e fate dei movimenti circolari, in modo che l’olio passi sopra le palline, in questo modo le vedrete lievitare. Quando avranno assunto, da un lato, un colore dorato, giratele e attendete che si dorino anche dall’altro lato (occorreranno circa 5/6 minuti in totale).
Infine, scolatele su di un piattino con della carta assorbente, poi rotolatene nello zucchero semolato oppure spolverizzate con quello a velo. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto il composto.
Lasciate intiepidire e servite le castagnole di ricotta. Ah! Dimenticavo…..sono buonissime anche da fredde!!
Per vedere gli altri dolci di Carnevale, QUI troverete altre idee su come realizzarli.