BISCOTTI ALLA MARMELLATA

biscotti con marmellata

Oggi ho preparato i biscotti con marmellata o meglio con la confettura ma potete mettere anche la marmellata, io la faccio buonissima con le clementine e ci starebbe veramente bene.

I biscotti alla marmellata li preparo con una pasta frolla classica al burro ma che rimane morbida e inzupposa, cuocio i biscotti e una volta pronti li farcisco con la confettura che solitamente ho in frigo. Sono buoni con qualsiasi gusto di marmellata o confettura, io ho usato quella di fragole e di more ma vanno bene anche le creme spalmabili.

Questi biscotti sono dei dolcetti di pasta frolla davvero facili e deliziosi, friabili e si sciolgono in bocca e piacciono a grandi e piccini, perfetti per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Dovete assolutamente provarli.

Monica

Provate anche i BISCOTTI SEMPLICI ALLE MANDORLE QUI e i BISCOTTI ALL’ORANGE CURD QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero
2 uova (intere)
1 tuorlo
1 limone (la buccia grattugiata)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. confettura (gusti a piacere)

Strumenti

Preparazione

Fate ammorbidire il burro mezz’ora fuori dal frigo, quindi lavoratelo velocemente con lo zucchero, aggiungete le uova (2 intere e 1 tuorlo) e mescolate bene. Potete fare questa operazione in una ciotola.

Aggiungete la buccia grattugiata del limone ma va bene anche quella dell’arancia o se preferite i semi della bacca di vaniglia.

Incorporate la farina e lievito, poca alla volta, fino a quando il composto non attacca più alle mani.

Lavoratelo sul piano di lavoro e formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per circa mezz’ora.

Riprendete la frolla e staccate tanti pezzettini grandi meno di una noce, formate delle palline e schiacciatele al centro con il fondo di un mestolo o con il pollice.

Disponete le palline sulla teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 12/5 minuti. Verificate che alla base i biscotti siano dorati ma in superficie non devono scurire troppo altrimenti poi quando si raffreddano si induriscono troppo.

Sfornate e lasciate raffreddare quindi farcite i biscotti con la marmellata o la confettura che preferite. Spolverizzate con tanto zucchero a velo e servite.

Consigli e conservazione:

I biscotti alla marmellata si conservano sotto la campana di vetro o in credenza per 3 giorni.

Potete preparare la frolla il giorno prima oppure potete congelarla utilizzarla al momento opportuno. Potete congelare anche i biscotti cotti senza la confettura, scongelarli 4 ore prima e farcirli al momento di servire.

Potete preparare i biscotti alla marmellata con la mia frolla senza burro che trovate QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.