La crostata furba e veloce che si fa in 10 minuti

Oggi vi lascio la ricetta di una crostata furba davvero veloce e buonissima, golosa e cremosa da innamorarsene al primo assaggio. Tutto quello che vi occorre sono soltanto 2 ingredienti : frolla e crema.

Parliamo della frolla del supermercato

Per fare la crostata veloce utilizziamo il rotolo di frolla che si trova in qualsiasi supermercato. Io in genere preparo la pasta frolla con le mie mani, ma per le occasioni improvvise attingo spesso alla confezione già pronta, oltre che molto comoda è anche buona, pertanto fate come me, tenete sempre una frolla pronta in frigo, vi tornerà utile più spesso di quello che immaginiate.

Adesso andiamo a preparare la crostata con frolla e crema, super veloce pronta in 10 minuti di lavoro. Preparatevi perché finirà in un baleno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata veloce

Per la base

1 pasta frolla (io ho utilizzato 1 rotolo frolla sottile Passpartù Vallé ma ognuno può scegliere la frolla che desidera)

Per la crema pasticcera

500 latte
4 tuorli
70 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Preparazione della crema pasticcera

In una pentola non troppo grande mettere 4 tuorli e lo zucchero, lavorare con le fruste elettriche per circa 1 minuto, quindi aggiungere 45 g di farina 0 setacciata, 25 g di fecola di patate setacciata, 1 vanillina, 500 g di latte caldo (poco per volta) mentre le fruste sono azionate. Quando è tutto ben amalgamato trasferire la pentola sul fornello e portare ad ebollizione, mescolare sempre con una spatola in silicone. Spegnere il fornello quando la crema inizia ad addensarsi. Coprirla con un foglio di pellicola trasparente e immergere la pentola in due dita di acqua fredda.

Oppure si può fare la stessa crema con il Bimby in questo modo :

Nel Boccale del Bimby mettere 500 g di latte, aggiungere 4 tuorli, 1 bustina vanillina, 45 g di farina 0, 25 g di fecola di patate e lo zucchero. Impostare 7 minuti, 90 gradi, velocità 4. Al termine del tempo la crema è pronta, per utilizzarla subito basta raffreddarla in acqua fredda

Preparazione della crostata

Una volta preparata la crema non resta che assemblare la crostata. Quindi prendere la frolla pronta dal frigo, scartarla e srotolarla. Con una rotella o un coltello da cucina tagliare 2 cm seguendo tutta la circonferenza della frolla. Ripetere e tagliare un secondo bordo di 2 cm per tutta la circonferenza della frolla (guardare come in foto). Dopodiché trasferire la base di frolla nello stampo da crostata

Con le due strisce di frolla intagliate, creare un torciglione leggero, lasciarlo da parte.

Farcire la base della crostata con la crema pasticcera.

Ripiegare sulla crema tutta la circonferenza di frolla in eccesso

Guarnire la co il tortiglione di frolla tagliato più o meno a misura

Sistemare la crostata sul ripiano più basso del forno preriscaldato. Cuocere a 200 gradi per circa 25 minuti

10 minuti di lavoro ed è pronta per essere infornata. Strepitosa, buona da farti perdere la testa. Se la fai una volta la farai sempre !!!
Ricetta Semplice e Veloce

Consigli

Per realizzare la crostata furba veloce e golosissima, si può utilizzare qualsiasi pasta frolla pronta in commercio, sono dei rotoli confezionati sempre disponibili nel banco frigo, proprio dove è la pasta sfoglia. Facilissimo!

Si può utilizzare anche qualsiasi ricetta della crema pasticcera, se ne avete una vostra va benissimo, altrimenti potete utilizzare la ricetta che vi ho lasciato sopra, si può fare con il metodo classico pentola e fornello oppure si possono mettere tutti gli ingredienti insieme nel boccale del Bimby, si impostano 7 minuti – 95 gradi – velocità 3.4. Una volta terminato il tempo controllare che la crema sia bella liscia e densa, se per qualsiasi motivo vedete la crema troppo liquida cuocete con stesse impostazioni altri 2 minuti, ma in genere non occorre, se succede dipende dal tipo di latte utilizzato.

Stampo per crostata

Lo stampo per crostata in silicone è quello utilizzato per questa ricetta -> link dello stampo realizzato in materiale atossico, made in Italy, lavabile anche in lavastoviglie. Ma in base ai propri strumenti da cucina, ognuno può utilizzare lo stampo per crostata che ha disponibile

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria