Pesto alle olive e mandorle

Il pesto alle olive e mandorle è un condimento facile e veloce da preparare. Può essere utilizzato sia per condire la pasta, sia per essere spalmato su dei crostini per un antipasto o per un aperitivo.

L’idea di prepararlo mi è venuta guardando alla tv una pubblicità di una nota marca che reclamizzava appunto un pesto alle olive e mandorle.

Ho deciso quindi di provare a farlo a casa cercando di indovinare un po’ le dosi e mettendo gli ingredienti e gli aromi da me preferiti.

Ho usato quindi sia olive taggiasche che olive nere dolci per non rendere il gusto del pesto troppo forte e ho aromatizzato il tutto con aglio, prezzemolo e basilico.

Ho optato anche per una versione vegan completamente priva di derivati animali perché il pesto risulta già molto saporito. Nulla vieta però di aggiungere del formaggio grattugiato anche direttamente sulla pasta dopo averla condita.

Il procedimento, poi, è semplicissimo, basta eseguire le stesse operazioni di un normalissimo pesto et voilà.

Se poi volete provare un’altra ricetta alternativa al classico pesto alla genovese vi consiglio di preparare il pesto di salvia alle mandorle molto buono e un po’ inusuale.

Pesto alle olive e mandorle
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Olive taggiasche
  • 50 g Olive nere dolci
  • 100 g Mandorle
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 mazzetto Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Mettere le olive, naturalmente senza nocciolo, nel bicchiere del frullatore.

    Io ho usato sia olive taggiasche che olive nere dolci. Se però volete un gusto più deciso potete utilizzare esclusivamente olive taggiasche. Se invece volete un gusto ancora più delicato mettete soltanto olive nere.

    Aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di sale e le mandorle tritate grossolanamente col coltello.

    Lavate e asciugate il prezzemolo e il basilico. Staccatene le foglie e unitele al resto.

    Infine versate un po’d’olio extravergine di oliva e azionate il frullatore.

    Aggiungete mano a mano ancora olio e continuate a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Io preferisco un pesto più denso e dalla consistenza rustica.

    Inoltre per rendere più leggero il pesto, invece di usare solo olio, ne ho sostituito una piccola parte con un goccio d’acqua.

    In questo modo sarà più facile frullare il tutto e risparmieremo qualche caloria.

    Trasferire il pesto alle olive e mandorle in un barattolo di vetro col coperchio e conservarlo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

    Per non perdere le prossime ricette seguimi su Facebook oppure su Instagram.

Qualche consiglio

Il mio consiglio è quello di fare un pesto alle olive e mandorle piuttosto denso. Sarà perfetto per essere spalmato sui crostini.

Se volete condire la pasta, invece, basterà diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura per ottenere una salsa più fluida.

Io vi ho proposto una versione vegan già di per sé molto saporita. Se volete, però potete arricchire ulteriormente il pesto con del formaggio grattugiato.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pesto alle olive e mandorle”

  1. La “signora” Maria Elena Temporale (pagina facebook “nonsoloprimi”) ha fatto un bellissimo copy/paste della Sua ricotta ed ha pure inserito una “simpatico” ironia.

    1. Ti ringrazio della segnalazione, ma in realtà la ricetta della signora Maria Elena è diversa dalla mia per la presenza dei pomodori e del formaggio che nella mia non sono presenti. In cucina ormai è difficile inventare qualcosa di nuovo e le ricette si somigliano un po’ tutte. Ancora grazie e ti aspetto sul mio blog per le nuove ricette.
      Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *