Crema all’arancia, ricetta base dolce

crema all'arancia

Ciao a tutti! Oggi vi presento una ricetta di base: la Crema all’arancia, golosa e profumata, versatile, perché si sposa bene con diverse preparazione dolci. Io l’ho sperimentata in vari modi e sono molto contenta della resa, presto vi presenterò altre ricette dove la crema all’arancia è protagonista incontrastata! Intanto ecco come l’ho fatta.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per la crema all’arancia:

  • 130 gr di zucchero,
  • 20 gr di farina,
  • 2 tuorli medi-grandi,
  • mezzo litro di latte parzialmente scremato (o intero se non siete a dieta),
  • 1 arancia grande,
  • qualche cucchiaino di maizena.

Sappiate che non sono tanto ferrata per i dolci, mi riescon sempre meglio i salati. Forse ho una specie di timore reverenziale, forse mi faccio condizionare dal mio palato “salato”… insomma fare un dolce mi mette sempre un po’ di ansia.

Però questa crema all’arancia mi è venuta subito! Devo ringraziare il blog “Machebontà“, dal quale ho preso la base di questa ricetta e il procedimento, e che ho leggerissimamente modificando secondo i miei gusti e le mie necessità del momento.

Per prima cosa ho grattugiato la scorza dell’arancia e l’ho tenuta da parte. Poi messo in pentola i tuorli d’uovo con la farina e lo zucchero. Aiutandomi con una frusta ho mescolato ben bene fino a far diventare il composto bello chiaro e spumoso. A metà di questo procedimento ho aggiunto due cucchiai di latte che mi hanno facilitato un pochino il compito.

Una volta pronta la base della crema all’arancia, ho versato tutto il latte, ho aggiunto la maizena (ho cominciato con un cucchiaino) e ho acceso il fornello a fuoco dolce. Non ho smesso un secondo di mescolare con il mestolo di legno e quando ha cominciato a sobbollire ho spento.

Ho versato la buccia d’arancia nella crema e ho continuato a mescolare. Ho aggiunto la maizena e mescolato finché non sono stata soddisfatta dalla consistenza. La maizena aiuta a raddensare la crema all’arancia. Ovviamente regolatevi secondo i vostri gusti e le vostre necessità, dipenderà da come avete intenzione di utilizzare la crema all’arancia.

Buon appetito! 🙂

[banner]

p.s. Se volete una crema all’arancia dal sapore più deciso grattugiate le scorze di due arance, o aggiungete alla crema un poco di succo d’arancia.

10 Risposte a “Crema all’arancia, ricetta base dolce”

  1. Ciao! Anche io uso spesso gli agrumi per personalizzare un po’ i gusti classici. E riscuotono sempre successo!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Simona! Grazie per essere passata 🙂

  2. Ciao, che buona idea questa crema alle arance, hai delle ricette fatte con questa crema?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Luciana, grazie per essere passata!
      Sì ho un paio di ricette, presto le pubblicherò 🙂

  3. Grazieeee, gentilissima ad avermi citata nella tua ricetta 🙂
    sembra proprio bella corposa la tua versione, che buona!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ma figurati Silvia, è il minimo! quando si usa o si prende ispirazione da una ricetta altrui è giusto e corretto citarlo, no? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.