Tortini di broccoli

I tortini di broccoli sono un delizioso e delicato secondo piatto vegetariano e possono fungere anche da contorno, magari ad una semplice fettina di petto di pollo o di tacchino, proprio per renderla più appetitosa. Questi tortini sono un ottimo espediente per far mangiare la verdura ai vostri bambini. Ho preparato i tortini di broccoli in versione monoporzione ed in simpatiche cocotte, molto più chic, così da proporli anche ad un buffet per occasioni importanti, ma, se vi è più comodo, potrete prepararli in una pirofila da forno.

I broccoli, come i cavolfiori, il cavolo cappuccio e i cavoletti di Bruxelles, fanno parte della famiglia degli ortaggi a fiore e rappresentano una fonte naturale di vitamina C (importante rimedio per i malanni di stagione), beta carotene (per la tintarella estiva), minerali e polifenoli. I broccoli quindi, sono degli eccellenti anti-tumorali e contengono molta fibra, quindi sono utili contro la stitichezza e le infiammazioni dell’appendice (notizie dal web).

Tortini di broccoli

Tortini di broccoli

Ingredienti per 8 tortini:

  • 1,5 kg di broccoli
  • 50 g di burro + q.b. per la superficie dei tortini
  • 80 g di grana padano
  • latte fresco intero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

per la besciamella:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare i tortini di broccoli, per prima cosa, pulite i broccoli, quindi, eliminate, con un coltello ben affilato, il gambo e le foglie più esterne. Dopo aver eliminato la parte finale del gambo, dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una ad una. Poi, mettete le cimette in uno scolapasta, sciacquatele una ad una sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. In una pentola, con abbondante acqua bollente salata, lessate le cime dei broccoli e fatele cuocere per 20 minuti circa, fino a quando saranno tenere e scolatele.

Nel frattempo preparate la besciamella (ricetta da me già postata). Mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina setacciata e mescolate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete poi, un po’ di noce moscata grattugiata.

Ora, fate sciogliere, in una padella, il burro e unitevi le cime dei broccoli, lessate in precedenza e bagnate leggermente con del latte. Quando il latte si sarà asciugato, aggiungete un’abbondante spolverizzata di grana padano grattugiato e fatele cuocere per un’altra decina di minuti. Al termine della cottura, regolate di sale e di pepe e aggiungete, ai broccoli, una buona dose di besciamella.

Oleate e cospargete il fondo di 8 cocotte da forno (vanno bene anche i pirottini argentati usa e getta), di pangrattato e besciamella, versate in ogni cocotte il composto e livellatelo, sbattendolo leggermente su di un piano di lavoro. Cospargete la superficie di ogni tortino con la besciamella, il grana padano grattugiato, una generosa spolverizzata di pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.

Infornate i tortini di broccoli, in forno già caldo, a 180° per circa 25 minuti; se vi piace una crosticina croccante gli ultimi 2 minuti mettete il forno alla massima potenza, alla funzione grill.

Terminata la cottura, sfornate i vostri tortini di broccoli, lasciateli intiepidire e serviteli nelle loro cocotte o sformateli e adagiateli in piattini da portata.

Idee e varianti:

Se volete, potete frullare i broccoli, con un frullatore ad immersione (minipimer), dopo averli lessati e prima di incorporarli agli altri ingredienti, per una consistenza più liscia e delicata.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Tortini di broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.