Timballo di tagliatelle

Il timballo di tagliatelle è anche una ricetta di riciclo, perché si può preparare con l’avanzo di vari sughi. E’ un piatto molto bello da vedere e da presentare, magari in occasione di un pranzo di compleanno o di una cena importante… farete un figurone! Il timballo di tagliatelle vi conquisterà per il suo sapore delicato e tra l’altro è molto apprezzato dai bambini.

Timballo di tagliatelle

Timballo di tagliatelle

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 1 kg di tagliatelle secche all’uovo
  • 3 bottiglie di passata di pomodoro da 700 ml
  • avanzo di sugo all’amatriciana (circa 300 g)
  • 1 cipolla
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • qualche foglia di basilico
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 80 g di grana padano

per la besciamella:

  • 1 l di latte fresco intero
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata

Preparazione:

Innanzitutto cominciate a preparare la besciamella, ricetta da me già postata (cliccate qui). Quindi, mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina (se volete setacciatela prima) e girate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (a fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete ora una grattatina di noce moscata. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la besciamella stessa. Infatti la sua densità dipende dalle varie preparazioni, ad esempio per il timballo di tagliatelle, deve essere più densa, mentre in preparazioni dove la besciamella è quasi l’ingrediente base la lascio un po’ più fluida, come ad esempio nella pasta al gratin (cliccate qui per la ricetta) o nelle mie lasagne delicate (cliccate qui per la ricetta).

Dopo preparate il sugo di pomodoro. Mettete in una pentola la cipolla tritata e 6-7 cucchiai di olio evo. Fate soffriggere per qualche minuto, sino a quando la cipolla si sarà dorata, poi aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero (per smorzare l’acidità del pomodoro) e il sale e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Terminata la cottura, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate. Se avete dei sughi avanzati in frigorifero, potete aggiungerli al sugo di pomodoro. Io avevo del sugo all’amatriciana (cliccate qui, per la mia ricetta), quindi le tagliatelle si sono insaporite ancora di più, dalla presenza della pancetta affumicata.

Poi, in una pentola capiente e in abbondante acqua salata, dopo il bollore, mettete a cuocere le tagliatelle per 2-3 minuti. Scolatele, rimettetele nella pentola e conditele con il sugo di pomodoro.

Ora, in una pirofila da forno, mettete sul fondo una buona dose di sugo di pomodoro e dei fiocchetti di besciamella e fate il primo strato di tagliatelle. Condite con abbondante sugo di pomodoro (lo strato deve essere ricoperto interamente di sugo), con dei fiocchetti di besciamella, con una spolverizzata di grana padano grattugiato ed infine adagiatevi le fette di prosciutto cotto, con sopra qualche altro fiocchetto di besciamella. Per il secondo strato, procedete come sopra e cioè tagliatelle, abbondante sugo di pomodoro, fiocchetti di besciamella, spolverizzata di grana padano grattugiato, fette di prosciutto cotto, altro strato abbondante di sugo di pomodoro, fiocchetti di besciamella e altra spolverizzata di grana padano grattugiato.

Infornate il timballo di tagliatelle, in forno già caldo, a 200° per 35-40 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata; gli ultimi 2-3 minuti di cottura potete mettere il forno alla massima potenza, alla funzione grill. Servite il vostro timballo di tagliatelle caldo, facendolo però rassettare per qualche minuto; è ottimo anche proporlo, avanzato, alla sera per cena.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Timballo di tagliatelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.