Saccottini ricotta e salame,ricetta salata

I saccottini ricotta e salame sono una ricetta svuotafrigo adatta sia per una merenda, sia per un antipasto gustoso ed alternativo e sia per un veloce secondo piatto. Ho preso spunto per questa ricetta dalle tante idee delle mie amiche blogger, tra le quali Ivana Ester, del blog Studenti ai fornelli, che con la sua ricetta della Sfoglia con ricotta e salame, mi ha dato spunto per i miei saccottini ricotta e salame. Naturalmente, per quanto riguarda i salumi e i formaggi, potrete farcire i saccottini come più vi ispira la vostra fantasia; io li ho farciti con ricotta di bufala e salame ungherese, un connubio che utilizzo spesso nelle mie ricette salate, perché il sapore un po’ affumicato del salame ungherese ben si sposa con la delicatezza della ricotta.

Saccottini ricotta e salame

Saccottini ricotta e salame

Ingredienti per 8 saccottini:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare da 270 g
  • 200 g di ricotta di bufala
  • 120 g di salame ungherese
  • 1 uovo + 1 (per spennellare)
  • 50 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una ciotola, lavorate la ricotta, l’uovo e il grana padano grattugiato. Regolate di sale e di pepe e continuate a mescolare, sino a quando il composto non risulterà liscio e cremoso. Stendete poi, non togliendo la sua carta forno, la pasta sfoglia e dividetela in quattro rettangoli, aiutandovi con una rotella dentellata.

Taglio della pasta sfoglia

Aggiungete, su ogni rettangolo il composto di ricotta, facendo attenzione a lasciare i bordi liberi

Aggiunta della ricotta

e dopo, aggiungete le fette di salame ungherese.

Aggiunta del salame ungherese

Ripiegate i bordi di ogni saccottino e sigillateli con le dita da tutti i lati, schiacciando bene i bordi di pasta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Saccottini (da infornare)

Spennellate, ora i saccottini, con un uovo sbattuto con un pizzico di sale. Cuocete, poi, in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, sino a quando la superficie dei saccottini risulterà dorata.

Saccottini (sfornati)

Lasciateli raffreddare e serviteli. I saccottini ricotta e salame possono essere anche serviti freddi…..sono ottimi ugualmente!!!

Saccottini (sfornati)

6 Risposte a “Saccottini ricotta e salame,ricetta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.