Rustici leccesi,ricetta tradizionale

I rustici leccesi  sono una specialità salentina di una bontà indicibile. Sono preparati con la pasta sfoglia e farciti con besciamella, pomodoro e mozzarella. Ogni anno, quando faccio la mia solita capatina nel Salento me ne faccio una scorpacciata… ai rustici leccesi non si può resistere anche perché vi conquisteranno per la loro “croccantezza” e per il loro goloso ripieno. Possono essere serviti come antipasto, come spuntino spezza fame, come rustici a buffet di compleanno o ad una cena tra amici. Io li ho preparati in occasione della festa di compleanno di mia nipote Giovannella e quindi ho modificato la loro forma facendoli a cuore, ma il classico rustico leccese è un disco di pasta sfoglia.

Rustici leccesi

Rustici leccesi

Ingredienti (per 15 rustici leccesi):

  • 3 rotoli di pasta sfoglia da 230 g
  • 50 g di passata di pomodoro
  • 60 g di mozzarella
  • 1 uovo (per spennellare)
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

per la besciamella:

  • 250 ml di latte fresco intero
  • 25 g di burro
  • 1 cucchiaio colmo di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

La ricetta dei rustici leccesi, come al solito, l’ho “rubata” al sito Giallo Zafferano.

Per prima cosa, preparate la besciamella (cliccate qui per la mia ricetta). Sciogliete il burro in una casseruola e quando comincia a soffriggere versate piano la farina (se volete setacciatela prima) e girate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Girate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete una grattatina di noce moscata e lasciate intiepidire.

Condite ora, la passata di pomodoro con il sale ed un filo di olio evo e tritate finemente la mozzarella.

Dai rotoli di pasta sfoglia ricavate i primi 16 dischi del diametro di 10 cm (io ho utilizzato uno stampo a cuore) e 8 dischi più piccoli del diametro di 8 cm. Adagiate 8 dischi grandi su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e ponete sopra di essi un altro disco della stessa dimensione, affinché la pasta sfoglia cuocendosi, farà gonfiare i rustici.

Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di besciamella, uno di passata di pomodoro condita e un po’ di mozzarella tritata. Spennellate i bordi del disco con l’uovo sbattuto e ricoprite i dischi grandi con quelli più piccoli, sigillandone i bordi, premendo con le dita o meglio aiutandovi con i rebbi di una forchetta, affinché il ripieno non fuoriesca.

Al termine spennellate i rustici leccesi con l’uovo sbattuto e infornateli, in forno già caldo, a 200° per 20-25 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie. Serviteli tiepidi.

Rustici leccesi (ripieno)

Se si vogliono utilizzare anche i ritagli di pasta sfoglia avanzati, come ho fatto io, rimpastandoli, la dose base dei rustici aumenta, infatti a me ne sono venuti 15.

Volendo, potete aggiungere alla farcitura dei rustici leccesi del prosciutto cotto tritato finemente.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Rustici leccesi,ricetta tradizionale”

    1. ciao Eleonora, se leggi in fondo al mio articolo, dopo la seconda foto, ho scritto che se si vogliono utilizzare anche i ritagli di pasta sfoglia avanzati, come ho fatto io, rimpastandoli, la dose base dei rustici aumenta, infatti a me ne sono venuti 15… buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.