Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata farcito è una ricetta che, come al solito, quando sono a corto di idee, ho “rubato” alla nostra cara Sonia (cliccate qui per la ricetta su Giallo Zafferano). Ho apportato un po’ di modifiche per riuscire a smaltire ciò che avevo in frigorifero, non seguendo alla lettera la ricetta originale. Il rotolo di frittata farcito è un gustoso secondo piatto e siccome è tagliato a rondelle, può diventare benissimo un finger food, un antipasto sfizioso o una ottima farcitura per dei panini da portare magari ad un pic-nic o ad una gita fuori porta. Comincia la bella stagione, quindi dobbiamo proporre ricette fresche e facili da preparare, per poter stare il meno possibile a spadellare in cucina 🙂 !!!

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito

Ingredienti per 6 persone:

  • 8 uova
  • un po’ di latte fresco intero
  • 120 g di mortadella a fette
  • 160 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 50 g di grana padano
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Per preparare il rotolo di frittata farcito, innanzitutto, sbattete in una ciotola le uova con un po’ di sale e di pepe, con il grana padano grattugiato e con un po’ di latte.

Fate scaldare l’olio in una padella (io utilizzo quella doppia da frittata) e, appena sarà caldo, versatevi le uova sbattute e fate cuocere da ambo i lati la frittata, rigirandola per quattro volte, due per lato.

Levatela poi dal fuoco e adagiatela su un tagliere a raffreddare.

Mettete il prezzemolo in un tritatutto e, dopo averlo tritato fino a farlo diventare quasi una crema, mescolatelo al formaggio avendo cura di farlo amalgamare.

Spalmate, con una spatola o con un coltello a lama larga, la frittata con il formaggio al prezzemolo, copritela con le fette di mortadella e arrotolatela avvolgendola in un foglio di alluminio o in un foglio di carta forno.

Rotolo di frittata farcito (collage)

Fate raffreddare il rotolo di frittata farcito in frigorifero per circa un’ora, poi tagliatelo a fettine prima di servire. Ed ecco pronti i vostri rotolini di frittata.

Idea alternativa: potete insaporire il formaggio con altre erbe aromatiche (basilico, rucola, ecc.) a vostro gusto o in alternativa potete acquistare un formaggio alle erbe già pronto. Naturalmente, potete utilizzare qualsiasi tipo di salume per la farcitura, ad esempio il prosciutto cotto, lo speck, la bresaola, ecc. e così pure per il formaggio spalmabile: potete spaziare con la robiola, lo stracchino, la certosa, ecc..

Un consiglio: potete utilizzare il rotolo di frittata farcito anche il giorno dopo, conservandolo in frigorifero. Sarà ottimo anche freddo, come farcitura all’interno di un panino.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Rotolo di frittata farcito”

    1. grazie Angelica…..anche secondo me è un’ottima ricetta estiva,fresca e facile da preparare 🙂 …..buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.