Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata farcito è una ricetta che, come al solito, quando sono a corto di idee, ho “rubato” alla nostra cara Sonia (cliccate qui per la ricetta su Giallo Zafferano). Ho apportato un po’ di modifiche per riuscire a smaltire ciò che avevo in frigorifero, non seguendo alla lettera la ricetta originale. Il rotolo di frittata farcito è un gustoso secondo piatto e siccome è tagliato a rondelle, può diventare benissimo un finger food, un antipasto sfizioso o una ottima farcitura per dei panini da portare magari ad un pic-nic o ad una gita fuori porta. Comincia la bella stagione, quindi dobbiamo proporre ricette fresche e facili da preparare, per poter stare il meno possibile a spadellare in cucina 🙂 !!!

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito

Ingredienti per 6 persone:

  • 8 uova
  • un po’ di latte fresco intero
  • 120 g di mortadella a fette
  • 160 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 50 g di grana padano
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Per preparare il rotolo di frittata farcito, innanzitutto, sbattete in una ciotola le uova con un po’ di sale e di pepe, con il grana padano grattugiato e con un po’ di latte.

Fate scaldare l’olio in una padella (io utilizzo quella doppia da frittata) e, appena sarà caldo, versatevi le uova sbattute e fate cuocere da ambo i lati la frittata, rigirandola per quattro volte, due per lato.

Levatela poi dal fuoco e adagiatela su un tagliere a raffreddare.

Mettete il prezzemolo in un tritatutto e, dopo averlo tritato fino a farlo diventare quasi una crema, mescolatelo al formaggio avendo cura di farlo amalgamare.

Spalmate, con una spatola o con un coltello a lama larga, la frittata con il formaggio al prezzemolo, copritela con le fette di mortadella e arrotolatela avvolgendola in un foglio di alluminio o in un foglio di carta forno.

Rotolo di frittata farcito (collage)

Fate raffreddare il rotolo di frittata farcito in frigorifero per circa un’ora, poi tagliatelo a fettine prima di servire. Ed ecco pronti i vostri rotolini di frittata.

Idea alternativa: potete insaporire il formaggio con altre erbe aromatiche (basilico, rucola, ecc.) a vostro gusto o in alternativa potete acquistare un formaggio alle erbe già pronto. Naturalmente, potete utilizzare qualsiasi tipo di salume per la farcitura, ad esempio il prosciutto cotto, lo speck, la bresaola, ecc. e così pure per il formaggio spalmabile: potete spaziare con la robiola, lo stracchino, la certosa, ecc..

Un consiglio: potete utilizzare il rotolo di frittata farcito anche il giorno dopo, conservandolo in frigorifero. Sarà ottimo anche freddo, come farcitura all’interno di un panino.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Precedente Quiche asparagi e mortadella Successivo Carciofi con pistacchi

4 commenti su “Rotolo di frittata farcito

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      grazie Angelica…..anche secondo me è un’ottima ricetta estiva,fresca e facile da preparare 🙂 …..buona serata!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.