Risotto zucchine e pancetta

Il risotto zucchine e pancetta affumicata è una ricetta molto saporita che coniuga il sapore dolce delle zucchine con quello affumicato della pancetta. E’ un piatto ideale da servire per un pranzo importante o per una semplice serata tra amici.

Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, di vitamina E (che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica (contengono il 95% d’acqua) e sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficienze renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 g, fa sì che vengano utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati e proteine. Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza (notizie dal web).

Risotto zucchine e pancetta

Risotto zucchine e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli o arborio
  • 4 zucchine medie
  • 150 g di pancetta affumicata (a dadini)
  • 1 cipolla
  • 40 g di burro
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 1 dado da brodo (circa 1 l d’acqua)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 80 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il risotto zucchine e pancetta, per prima cosa, in una casseruola fate rosolare la cipolla con il burro e l’olio (io preferisco mettere il burro all’inizio e non alla fine) e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il dado da brodo. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete la pancetta affumicata a dadini e fatela rosolare ben bene.

Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Io le ho tritate con la grattugia a lama grossa, perché purtroppo, la mia bambina le mangia solo così.

Aggiungetele alla pancetta affumicata, nella casseruola. Fatele appassire ed insaporire e dopo aggiungete il riso. Quando il riso “scricchiola” versatevi il bicchiere di vino bianco secco e fatelo evaporare.

Poi cominciate a versare il brodo con un mestolo, che io consiglio di tener ben caldo sul fuoco a fiamma bassissima (altrimenti si consuma). Continuate ad aggiungere il brodo fino alla cottura del riso che deve rimanere al dente.

A cottura ultimata, aggiustate di sale e di pepe e aggiungete il grana padano grattugiato a fiamma alta, così da mantecare il vostro risotto zucchine e pancetta, poi spegnete il fuoco e fatelo riposare un po’ prima di servirlo. Impiattate, magari aiutandovi con un coppa pasta rotondo e servite, decorando i piatti con qualche rondella di zucchina cruda.

Un consiglio: se preparate il risotto zucchine e pancetta con il brodo di carne fatto da voi, risulterà sicuramente molto più saporito. Io preferisco non farlo così, perché amo troppo il brodo di carne e non lo spreco per il risotto :) … questione di gusti!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Risotto zucchine e pancetta”

  1. Uaahhhh che bella idea, che bene che lo hai presentato e che buono, bravissima, vero poi le zucchine fanno benissimo……

    1. grazie a te Daria…..questi commenti fanno sempre molto piacere…..mi raccomando se provi altre ricette fammi sapere e buona serata 😀

  2. Grazie, Raffika l’ho fatto stasera e ci è piaciuto molto. L’ho anche fatto col zucchini grattugiato perche cosi é piaciuto più a la mia fidanzata. Un vantaggio è che così il colore verde del zucchini raggiunge più al riso e diventa più belo. Viviamo a Rio, Brasile, e spesso cerco ricette in italiano! Mi piace molto il cibo italiano! Saluti

    1. ma grazieeeeeeeeeeee Daniel e che emozione…..addirittura dal Brasile…..continua a seguirmi se ti piace il cibo italiano, comunque anche la cucina brasiliana è ottima…..buona giornata e salutami la tua fidanzata 😀

    1. Buongiorno Mario… in che senso abbastanza ovvio? Comunque non hai prestato attenzione, nella preparazione c’è scritto: “Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Aggiungetele alla pancetta affumicata, nella casseruola. Fatele appassire ed insaporire e dopo aggiungete il riso.” Non avevi letto bene? Buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.