Torta di ricotta al limone,senza farina

La torta di ricotta al limone, senza farina è da un po’ che volevo prepararla, perché vedendo la ricetta su Youtube, mi sembrava molto bella e scenografica. Questo dolce è ideale per un ottimo fine pasto, magari in occasione di un pranzo o di una cena importanti o anche come colazione energetica o merenda salutare. La torta di ricotta al limone, senza farina è adatta anche a chi è affetto da celiachia: dovrete avere solo l’accortezza di utilizzare una fecola di patate permessa dal Prontuario AIC e se la spolverizzate con lo zucchero a velo, di utilizzare quello permesso dal Prontuario AIC.

Torta di ricotta al limone

Torta di ricotta al limone

Ingredienti:

  • 750 g di ricotta vaccina fresca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 ml di panna fresca
  • 100 di fecola di patate
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare la torta di ricotta al limone, innanzitutto, passate la ricotta al setaccio, dopo averla fatta colare, in frigorifero, per circa un’ora, in un colino con un piatto sotto.

Dopo, mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la vanillina, i tuorli d’uovo e la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla). Con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate tutti gli ingredienti tra di loro, amalgamandoli ben bene.

Dopo aggiungete la panna fresca e continuate a sbattere. Infine, aggiungete la fecola setacciata e incorporatela ben bene al composto.

Versate l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata con il burro fuso ed un pennellino e livellate aiutandovi con una spatola. Io ho utilizzato uno stampo in silicone da budino, del diametro di 22 cm.

Infornate, in forno già caldo, a 150° per 45 minuti circa. Al termine, fate raffreddare la vostra torta di ricotta al limone e dopo mettetela in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Raffreddandosi la torta di ricotta si abbasserà, ma non preoccupatevi, è normale. Trascorse le 2 ore, sformatela su di un piatto da portata e decoratela con un po’ di zucchero a velo.

Torta di ricotta al limone (impiattata)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

24 Risposte a “Torta di ricotta al limone,senza farina”

    1. grazie a te Aless che mi riempi sempre di complimenti…tra l’altro graditissimi…buona giornata 🙂 !!!

    1. grazie Fabiana…sì certo puoi usare quella anche se sarebbe meglio quella fresca…se la prepari fammi sapere…buona giornata 😀

    1. ciao Elisa…allora la panna le dà la giusta consistenza e per quanto riguarda il cacao non saprei,ma non vorrei che con il limone si crei un grado di acidità fastidioso…se fai l’esperimento mi raccomando fammi sapere 😉 e grazie mille della visita 🙂 …buona giornata!!!

        1. Mariella io l’ho trovata molto delicata…..comunque è una questione di gusti…..mi dispiace non ti sia piaciuta 🙁 …..buona giornata

    1. ciao Laura….. penso di sì….. non l’ho mai utilizzato per le torte comunque fammi sapere e buon anno 😀

  1. Ciao! Prima di tutto un sogno che si avvera perché ho cercato tanto la ricetta ma nessuno risultato! La compro sempre nel banco frigo del mio supermercato di fiducia! Detto questo la mia domanda è CON QUESTE DOSI POSSONO ANDAR BENE PER UNO STAMPO A BORDI ALTI 7CM CON DIAMETRO 28? oppure Stampo BORDI ALTI 4CM E DIAMETRO 28? GRAZIE INFINITE ASPETTO UNA RISPOSTA QUANTO PRIMA…

    1. ciao Giada, sono contenta che tu abbia trovato finalmente la ricetta che cercavi… io ho utilizzato uno stampo del diametro di 22 cm come ho scritto nell’articolo e dai bordi di 7 cm… fammi sapere mi raccomando… buona serata 😀

  2. Scusa ma sei sicura dellà temperatura della cottura? A 150 gradi era ancora liquida dopo 25 minuti, e solo dopo aver messo la funzione ventilata ha cominciato a cuocere. Oltretutto si è abbassata tantissimo una voktabfuori dal forno, prima di andare in frigo, puoi verificare! Grazie

    1. Ciao Marco… la ricetta è collaudatissima anche perché è una delle torte preferite dalla mia famiglia… non riesco a capire cosa possa essere successo al tuo forno… io non uso mai la modalità ventilata ma solo quella statica… comunque la fonte della ricetta è su Youtube… questo è il link https://www.youtube.com/watch?v=wA2-F3uX6j8 … buona serata e fammi sapere 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.