Plumcake al limone “con i vasetti”

Il plumcake al limone “con i vasetti” è la versione dolce del plumcake salato allo yogurt, ricetta da me già postata (cliccate qui per la ricetta). Anche per preparare il plumcake al limone “con i vasetti” non userete la bilancia per misurare gli ingredienti, ma un semplice vasetto di yogurt, così la ricetta sarà più facile da preparare e impiegherete meno tempo. Nella ricetta di questo plumcake ho usato lo yogurt al limone ma volendo potete usare come base un semplice yogurt bianco e poi aromatizzare il vostro plumcake come meglio credete oppure potete utilizzare altri gusti di yogurt. Ad esempio sempre con lo yogurt bianco, potete aggiungere il succo di un’arancia e una grattatina della sua buccia, con lo yogurt alla fragola delle fragole spezzettate, con lo yogurt all’ananas dell’ananas spezzettata, con lo yogurt alla vaniglia una bustina di vanillina…scatenatevi!!!

Plumcake al limone

Plumcake al limone “con i vasetti”

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt al limone da 125 g
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di zucchero semolato
  • 1 vasetto (scarso) di burro
  • 3 uova
  • latte fresco intero q.b.
  • il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per preparare il plumcake al limone “con i vasetti”, come ho già detto sopra, non si utilizza la bilancia per misurare gli ingredienti ma un semplice vasetto di yogurt. Quindi, versate lo yogurt al limone in una ciotola e dopo le uova, lo zucchero, il burro (io l’ho sciolto nel microonde), la farina ed il lievito setacciati, il succo e la scorza del limone (eliminandone la parte bianca).

Impastate il tutto con una frusta elettrica, aggiungendo un po’ di latte se il composto non dovesse risultare abbastanza cremoso.

Rivestite uno stampo da plumcake di carta forno e versatevi il tutto livellandolo con una spatola. Infornate poi, in forno già caldo, a 180° per circa 35-40 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake al limone sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Il plumcake al limone si potrebbe farcire anche con una profumatissima crema al limone (cliccate qui per la mia ricetta) oppure godetevelo così, magari inzuppato nel latte per una sana e corretta colazione 🙂 !!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Plumcake al limone “con i vasetti””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.