Torta rustica al salame

La torta rustica al salame è nata ieri sera, per caso. Ero nel panico 🙁 🙁 🙁 !!! Non sapevo cosa preparare per cena, allora mi sono affacciata nel frigorifero e avevo un po’ di cose da sbatter via ed ecco che è nata la torta rustica al salame. Che delizia!!! La cucina era inondata da un profumino niente male. Nella mia versione non ho messo nessun tipo di formaggio (come scamorza, sottilette o affini) perché volevo mangiare la torta rustica al salame anche io e purtroppo, per la delusione di tanti, non mangio formaggio o meglio….. alcuni tipi di formaggio, specie quelli filanti!!!

Torta rustica al salame

Torta rustica al salame

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda da 230 g
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 80 g di grana padano
  • 150 g di salame ungherese
  • sale e pepe q.b.
  • un po’ di latte fresco intero (per spennellare)

Preparazione:

Mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone, il sale, il pepe, il grana padano, le uova e il salame ungherese a pezzettini. Ho scelto il salame ungherese perché ha quel sapore un po’ affumicato che si sposa bene con la ricotta e il mascarpone!!! Amalgamate il tutto con una forchetta.

Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela in una teglia foderata con la sua carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versatevi poi il ripieno della torta rustica al salame, chiudetene i lembi e spennellateli con del latte o con un uovo sbattuto con un pizzico di sale.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Potete servire la torta rustica al salame subito, ancora calda o anche fredda, magari come aperitivo o come apripista per un pranzo con ospiti.

Io non avevo altra pasta sfoglia in frigo, ma volendo potete ricoprire la vostra torta rustica al salame con dell’altra pasta sfoglia.

12 Risposte a “Torta rustica al salame”

    1. brava anita……….sentirai che profumino nella tua cucina……..io praticamente la faccio ogni settimana!!!!!baci baci 🙂 !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.