Lasagne con zucchine

Le lasagne con zucchine sono un primo piatto molto appetitoso e dal sapore molto delicato che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Le lasagne con zucchine sono delle lasagne bianche, condite con zucchinericotta, besciamella e grana padano. E’ un piatto molto semplice da preparare che sicuramente vi farà fare una bellissima figura.

Lasagne con zucchine

Lasagne con zucchine

Ingredienti per 12 persone:

  • 750 g di pasta fresca per lasagne all’uovo
  • 1,2 kg di zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale
  • latte fresco intero q.b.
  • 450 g di ricotta
  • 40 g di burro
  • olio evo q.b.
  • 150 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

per la besciamella:

  • 1 l di latte fresco intero
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per la preparazione delle lasagne con zucchine ho utilizzato delle lasagne fresche già confezionate, ma se avete tempo a disposizione e se ne siete capaci, potete preparare la sfoglia per le lasagne voi stessi. Potete seguire il tutorial del sito GialloZafferano (cliccate qui), dove la nostra brava Sonia ci insegna a fare la pasta fresca all’uovo (sfoglia e formati).

Cominciate col preparare la besciamellaricetta base da me già postata (cliccate qui per la mia ricetta), quindi, mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina (se volete setacciatela prima) e girate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete ora una buona dose di noce moscata, una delle spezie che io adoro. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la besciamella stessa. Infatti la sua densità dipende dalle varie preparazioni, ad esempio per le lasagne alla bolognese io la faccio addensare molto, mentre in preparazioni dove la besciamella è quasi l’ingrediente base, come in questo caso, la lascio un po’ più fluida.

Dopo, lavate, spuntate e affettate a rondelle sottili le zucchine. Tritate la cipolla e mettetela a rosolare, in una pentola, con l’olio e il burro. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete le zucchine a rondelle e il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi più genuino (cliccate qui per la mia ricetta) e fate andare a fiamma bassa. Aggiungete ogni tanto un po’ di latte (molto meglio dell’aggiunta di acqua, secondo me, perché le zucchine verranno più cremose), per far sì che le zucchine non si asciughino troppo. Regolate di sale e di pepe, ma mi raccomando al sale, il dado insaporisce molto.

Quando le zucchine saranno cotte, lasciatele raffreddare e mettete il tutto in una ciotola, aggiungendovi la ricotta, che deve essere freschissima, in modo che diventi un composto cremoso.

Mettete sul fondo di una pirofila da forno una buona dose di besciamella e adagiatevi i fogli di lasagne all’uovo, creando il primo strato; naturalmente adattate i fogli di lasagne alla vostra pirofila. Io non ho fatto cuocere preventivamente i fogli di lasagne in acqua, perché mi trovo bene così. Dopo versatevi il composto di zucchine, la besciamella e il grana padano grattugiato. Per il secondo strato procedete come sopra e così per 6-7 volte. A me le lasagne piacciono a più strati, mentre se voi volete eliminare qualche strato regolatevi con le dosi degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di zucchinebesciamella e grana padano.

Infornate le lasagne con zucchine, in forno già caldo, a 200° per 45-50 minuti. Terminato il tempo di cottura, toglietele dal forno e lasciatele riposare per un quarto d’ora prima di servirle.

2 Risposte a “Lasagne con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.