Hamburger fatti in casa,ricetta homemade

Girovagando nel web e ammirando tanta gente che ci aveva provato mi sono chiesta: perché non provare a preparare anche io gli hamburger fatti in casa? Oggi il fatidico giorno è arrivato! Sicuramente gli hamburger fatti in casa sono molto più economici di quelli acquistati dal macellaio e molto più genuini, quindi, ideali da proporre anche ai vostri bambini. Per gli hamburger in casa mia fanno follie, quindi la mia idea è stata accolta con molto entusiasmo ed è finita con mega paninazzi stile fast food americano molto famoso 😉 .

Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa

Ingredienti per 8 hamburger:

  • 500 g di carne tritata mista
  • 50 g di grana padano
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare gli hamburger fatti in casa, per prima cosa mettete, in una ciotola, la carne tritata, il grana padano grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e regolate di sale e di pepe. Naturalmente se non gradite l’aglio o il prezzemolo potete evitare di aggiungerli. Amalgamate tra di loro gli ingredienti, impastando con le mani. Ora dovete dare all’impasto la forma di hamburger, quindi o utilizzate l’attrezzo specifico (che io non ho), oppure il coperchio di un barattolo della grandezza che più vi piace, dopo averlo foderato con della carta forno. Quindi, mettete l’impasto nel coperchio, premete e poi delicatamente toglietelo dal coperchio (questo è il metodo di Daniele Persegani). Io ho utilizzato, invece, un semplice coppa pasta, del diametro di 10 cm. Potete seguire due metodi:

  1. Adagiate l’impasto tra due fogli di carta forno, su di un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello pressatelo, dell’altezza di circa 1 cm e mezzo e poi con il coppa pasta ricavatene dei cerchi; rimpastate i ritagli e proseguite come sopra.
  2. Prelevate un po’ di impasto e mettetelo nel coppa pasta, pressandolo con l’aiuto delle dita, togliete il coppa pasta et voilà ecco il vostro hamburger.

Mi raccomando di adagiare ogni hamburger, uno sopra l’altro, intervallato da quadratini di carta forno, affinché non si attacchino tra loro. Con questo metodo, gli hamburger fatti in casa possono essere anche congelati, in sacchetti per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica e all’occorrenza, scongelati, prelevandone la quantità voluta e cucinati.

Hamburger fatti in casa (crudi)

Una volta preparati tutti gli hamburger, scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio evo o anche senza e cucinateli, rigirandoli spesso da ambo i lati. Noi ci siamo dati alla pazza gioia, perché con gli hamburger fatti in casa abbiamo preparato dei succulenti panini, quelli tipici americani ricoperti di semi di sesamo, farciti con i nostri hamburger e come ci ha suggerito la fantasia: alcuni con sottilette di cheddar, pomodoro e cipolla, altri con edamer, pomodoro e insalata iceberg….. quindi scatenate la vostra fantasia per la farcitura.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Hamburger fatti in casa,ricetta homemade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.