Focaccia con pomodorini,ricetta lievitata

La focaccia con pomodorini è un classico della cucina tradizionale pugliese che solitamente si prepara con l’aggiunta di una patata lessa. In questa versione, preparata con la Macchina del Pane, mia grande alleata in cucina, non c’è la patata lessa ma vi assicuro che in quanto a sofficità e morbidezza questa focaccia con pomodorini vi stupirà. L’ho condita semplicemente con pomodorini (ciliegino), origano, aglio e olio extra vergine d’oliva, esclusivamente pugliese. Naturalmente per chi non avesse la Macchina del Pane può eseguire l’impasto a mano o in un’impastatrice.

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il condimento:

  • 14 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare la focaccia con pomodorini, innanzitutto, mettete nel cestello della Macchina del Pane (un link per evitare errori di panificazione e darvi dei trucchetti di cottura), in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): l’acqua tiepida, il cucchiaino di zucchero (a sinistra del cestello), i due cucchiaini di sale (a destra del cestello), i tre cucchiai di olio evo, le due farine setacciate e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete, nell’acqua tiepida, il lievito di birra disidratato e il cucchiaino di zucchero. Su una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci l’olio e il sale. Aggiungetevi ora, l’acqua tiepida con il lievito e lo zucchero, a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.

Lasciate riposare l’impasto, cospargendolo di olio, in una ciotola capiente, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa un’ora. Mentre, il tempo di lievitazione nella ciotola, per chi fa l’impasto nella MdP, si salta, perché ha già lievitato nella macchina.

Dopo che la pasta sarà lievitata, trasferitela in una teglia di alluminio rettangolare o nella stessa leccarda del forno, ungetela con 3-4 cucchiai di olio di oliva e stendetela con le mani (unte di olio, altrimenti la pasta si appiccicherà), fino a quando avrà la dimensione della teglia. Lavorate la pasta affondando la punta delle dita, poi girate l’impasto e ripetete l’operazione anche su questo lato.

Lavate ora i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà. Sbucciate uno spicchio d’aglio, eliminatene l’anima e ricavatene tanti pezzettini, che verranno messi sotto ogni pomodorino; naturalmente se non vi piace l’aglio potete evitare questo passaggio.

Posizionate i pomodorini su tutta la superficie della focaccia esercitando un po’ di pressione su ogni pomodorino per farlo aderire bene alla pasta.

Condite poi, la focaccia con pomodorini, con una spolverizzata di origano, prettamente del Gargano, con del sale fino e con un filo di olio evo.

Coprite la focaccia con pomodorini con un canovaccio da cucina e lasciatela lievitare per altri 30 minuti, in un posto tiepido e privo di correnti d’aria. Trascorso tale tempo, infornatela, in forno già caldo, a 220° per 25-30 minuti. Sfornate la vostra focaccia, lasciatela intiepidire e servitela a fette, magari accompagnandola con dei salumi e formaggi, così da farla diventare uno sfizioso piatto unico oppure servitela a quadrotti, facendola diventare un ottimo finger food.

Focaccia con pomodorini (collage)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

7 Risposte a “Focaccia con pomodorini,ricetta lievitata”

  1. Ciao! Ho preparato la tua focaccia… è venuta uno spettacolo!!! Altissima, sofficiosa, non troppo unta… in tre, ci siamo pappati una focaccia intera in teglia da 8 porzioni!!! Ne è avanzato giusto un quadratino per vedere com’era il giorno dopo… ed era ancora molto buona! Unico appunto: la prossima volta coprirò con dell’alluminio perché la parte sopra era venuta bella croccante, mentre io sono un’eterna amante della focaccia soffice, ma per chi apprezza invece la croccantezza, era venuta bene, non troppo scura, croccante al punto giusto!
    Ti ringrazio anche per questa ottima ricetta!! 😀

    1. ciao Laura non puoi capire come mi facciano piacere i tuoi complimenti, in un periodo poi per me poco roseo….. grazie Laura mi dai tanta carica e mi fai essere orgogliosa di me stessa….. buona serata e scrivimi sempre :* :* :*

      1. Sarà fatto, ti prendo in parola! 😉
        Le tue ricette sono spiegate benissimo, e perfino io che ho la macchina del pane da due settimane soltanto sto avendo buoni risultati malgrado siano i primi tentativi, quindi, sono io che ringrazio te!! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.