Torta salata al prosciutto,ricetta salata

La torta salata al prosciutto è una ricetta squisita che io ho preparato sulla falsa riga del ciambellone salato, già postato da me (cliccate qui), che a sua volta avevo rubato al blog “Vale Cucina e Fantasia” della bravissima Valeria (cliccate qui per la ricetta di Vale), ma aumentandone le dosi, per far sì che ne venisse una torta più grande ed al posto dello stampo a ciambella, ho utilizzato uno stampo per torte smerigliato. La torta salata al prosciutto è appunto farcita di prosciutto cotto e di scamorza affumicata, ma naturalmente potete farcirla come meglio credete, in base alle vostre esigenze di palato e di smaltimento scorte in frigorifero. Questa torta salata può essere servita come antipasto, ad un buffet in piedi, come secondo piatto o può essere preparata per una gita fuori porta o per un pic-nic o addirittura, tagliata a quadrotti può essere servita come simpatico finger food.

Torta salata al prosciutto

Torta salata al prosciutto

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 4 uova
  • 70 g di burro + q.b. per imburrare lo stampo
  • 250 g di ricotta
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 70 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere per torte salate

per la farcitura:

  • 220 g di prosciutto cotto
  • 120 g di scamorza affumicata (a fette)

Preparazione:

Per preparare la torta salata al prosciutto, innanzitutto, sbattete, in una ciotola, con le fruste elettriche, le uova con il grana padano grattugiato, il sale e il pepe.

Aggiungete poi la ricotta, il latte e il burro (sciolto nel microonde o a bagnomaria) e continuate a sbattere per qualche minuto.

Unite poi la farina ed il lievito setacciati e sbattete ancora per amalgamare il tutto.

Imburrate, ora, uno stampo per torte del diametro di 27 cm e cospargetelo di pangrattato.

Versatevi 1/3 del composto, livellando bene con l’aiuto di una spatola e adagiatevi le fette di prosciutto cotto e le fette di scamorza affumicata. Ricoprite con l’altro terzo del composto, sempre livellando con una spatola e adagiatevi le restanti fette di prosciutto cotto e di scamorza affumicata. Ricoprite con il rimanente composto, livellando bene la superficie, aiutandovi con una spatola.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 40-45 minuti. Prima di togliere dallo stampo la torta salata al prosciutto, fatela intiepidire. Dopo sformatela e servitela in un  piatto da portata.

Torta salata al prosciutto (impiattata)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Torta salata al prosciutto,ricetta salata”

    1. sempre grazie a te Vale…..mia musa ispiratrice 🙂 …..però forse il forno mi sta abbandonando 🙁 …..1000 baci brava cuochina mia!!!

  1. Eh Valeria è davvero brava, ma tu non sei assolutamente da meno, hai riprodotto questa torta salata benissimo, è davvero favolosa, poi con il prosciutto mi piace moltissimo, brava!!

    1. grazie Aless…..il prosciutto è vincente soprattutto con i bambini per questo lo utilizzo molto nelle mie ricettine salate…..buona giornata 🙂 !!! La mia Vale è strepitosa 🙂 🙂 🙂

  2. davvero buona la torta salata con il prosciutto. è stata davvero un’ottima idea!!!! bravissima Raffa!!!!!!!!! 🙂

  3. la provo a fare oggi e ti farò sapere Raffika ma dall’aspetto delle foto sembra la cosa più golosa al mondo!!! 🙂 posso comunque scommettere che verrà strepitosa!!! 😉

    1. Buongiorno Vincenzo… forno statico, io non utilizzo mai il forno in funzione ventilata perché non mi sono mai trovata bene 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.