Peperonata,ricetta vegetariana

La peperonata è un ottimo contorno, da gustare calda come accompagnamento a vari tipi di secondo piatto o fredda, nella stagione estiva, anche come condimento per delle sfiziose bruschette o come farcitura, per un panino da gustare, magari, in spiaggia, sotto l’ombrellone. La peperonata è un piatto vegetariano che data la reperibilità dei suoi ingredienti può essere preparata tutto l’anno. E’ ottima anche come condimento per la pasta, sia lunga che corta, quindi è molto versatile come ricetta.

Peperonata

Peperonata

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 peperoni (rossi, gialli e verdi)
  • 12 pomodorini pachino
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • qualche foglia di basilico (per guarnire)

Preparazione:

Per preparare la peperonata, innanzitutto tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella capiente, assieme all’aglio e all’olio evo.

Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni. Tagliateli a listarelle dello spessore di circa 1 cm e dopo a tocchetti e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti, a fiamma media.

Dopo aggiungete i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, salate abbondantemente e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto, a fiamma dolce, per circa una mezz’oretta, aggiungendo acqua se si dovesse attaccare al fondo della padella. Lasciate stufare per ancora una ventina di minuti e una volta cotta, lasciatela intiepidire e servitela, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di basilico. Mi raccomando, prima di togliere la peperonata dal fuoco, assicuratevi che i peperoni siano ben cotti. Eventualmente prolungate il tempo di cottura aggiungendo un po’ d’acqua.

Un consiglio: per una peperonata più ricca, che non si chiamerà più peperonata 🙂 , potete aggiungere anche delle zucchine e delle melanzane, sempre tagliate a tocchetti.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Peperonata,ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.