Verdure primavera con scaglie di parmigiano

Oggi vi voglio presentare questo piatto semplice ma davvero gustoso, perfetto per utilizzare le primizie di questo periodo dell’anno: Verdure primavera con scaglie di parmigiano. In un unico piatto troviamo piselli, carciofi e fave, insaporiti da erbe aromatiche e dal parmigiano. 

Noi siamo davvero felici e fortunati a poter utilizzare le verdure del nostro orto: fino a qualche anno fa avevamo una gran quantità di verdure ed ortaggi (grazie nonna!) da qualche tempo a questa parte è mio padre che cura l’orto e, non avendo tantissimo tempo a disposizione, ha diminuito un po’ le quantità e le tipologie di verdure! Per questa ricetta ho raccolto fave fresche del nostro orto!  😀
Magari appena Christian sarà un po’ più grande imparerò anche io a seguirlo, sarebbe una grande soddisfazione! Verdure genuine per tutta la famiglia!
Dopo la foto troverete la ricetta!

Verdure primavera con scaglie di parmigiano

Verdure primavera con scaglie di parmigiano

INGREDIENTI per 4 persone

4 carciofi
200 g di fave fresche sgusciate
200 g di pisellini freschi sgusciati
1/2 limone
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
Olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO
  • Pulite i carciofi, privandoli del gambo, delle foglie più dure e delle spine, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.
  • Scolate i carciofi e metteteli a cuocere in una pentola con un po’ di olio di oliva, il timo e l’aglio. Bagnateli con il vino, salate e pepate e fate cuocere a fiamma moderata con coperchio aperto per i primi 5 minuti e poi chiuso, fino a cottura.
  • Per le fave: se utilizzate fave fresche, piccole e tenere potete lasciarle fresche. Altrimenti scottatele in acqua bollente per un paio di minuti, scolatele e privatele della pellicina.
  • Fate cuocere a parte anche i pisellini.
  • Ora mettete i piselli, le fave e i carciofi intiepiditi in una ciotola, conditeli con un filo di olio, aggiustate di sale e aggiungete le scaglie di grana.
  • Servite con dei crostoni di pane abbrustoliti.

Verdure primavera con scaglie di parmigiano

Ricetta tratta e rielaborata dal mensile Vero Cucina.


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.