Pomodori pelati conserva per l’inverno

Pomodori pelati conserva per l’inverno – Estate tempo di lunghe giornate assolate… l’orto cresce rigoglioso e se avete piantato e le piantine di pomodori ora ne sarete sommersi come noi!  Ogni anno, da sempre, prepariamo la  conserva per l’inverno: inizialmente preparavamo la passata di pomodoro in conserva ma siccome richiedeva un passaggio in più, negli ultimi anni abbiamo sempre preparato semplicemente i pomodori pelati.. Ad ogni modo un barattolo di pelati è la dose perfetta per preparare un buon sughetto espresso per 4 persone! Se mi serve la passata apro il barattolo e col mixer frullo direttamente il contenuto! Più comodo di così! Non ci sono dosi, dipende da quanti pomodori avete a disposizione! Noi mediamente prepariamo dai 100 ai 150 barattoli!    

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzionidipende da quanta conserva volete preparare!
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.pomodori (Dipende da quanta conserva volete fare.)
  • barattoli in vetro sterilizzati con tappo
  • pentole e secchi

Pomodori pelati conserva per l’inverno

  1. Lavate bene i pomodori, noi usiamo i pomodori piccoli oblunghi, tipo san marzano.

  2. Fate bollire un pentolone di acqua, se ne avete 2 è meglio, sarete più veloci. Tuffate i pomodori nell acqua bollente e fateli stare 7/8 minuti, in modo che poi la pelle venga via facilmente. Dopo averli scolati passateli in un secchio con acqua fredda, e togliete bene la pelle. Togliete anche eventuali parti ammaccate o dure.

  3. Dopo ciò potete posizionare i pomodori nei barattoli puliti e sterilizzati. Pressateli in po’ in modo che ne entrino di più in ogni barattolo. Chiudete bene il tappo.

  4. Fate una seconda bollitura dei barattoli: noi mettiamo un grande calderone sul fuoco e facciamo strati di barattoli alternati a pezzi di sacchi di juta per non farli rompere durante la cottura. Fate bollire per almeno mezz’ora / 40 minuti. Ovviamente se fate quantità minori utilizzare una pentola più piccola! Lasciate raffreddare completamente e poi conservate in luogo fresco, asciutto e buio. Noi li teniamo in cantina! Si conservano per tutto l’anno!

Note & Consigli

Noi riutilizziamo i barattoli ogni anno, controllando bene che siano integri e che il tappo sia ancora buono, pulito e che chiuda bene; altrimenti sostituiamo con tappo nuovo. I barattoli sono quelli da 580 ml, io riutilizzo ad esempio quelli delle olive o dei sottaceti che acquisto al supermercato, ovviamente lavati e sterilizzati.

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con me Seguimi su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.