pane colorato morbido, pan brioche arcobaleno

Da un’idea di mio figlio, a cui ho chiesto di aiutarmi a pensare ad una ricetta allegra e colorata per Carnevale, è nato questo PANE COLORATO morbido, un pan brioche salato, simile ai panini per sandwich nel sapore, che regalerà un effetto wow fetta dopo fetta! EH si, perché ogni fetta sarà diversa dall’altra!

Una bella idea per la colazione o la merenda dei nani, sempre, ma soprattutto nel periodo di carnevale di questo anno così strano in cui non so nemmeno se potremo festeggiarlo, il carnevale. Oppure la trovo un’idea carinissima anche per feste di compleanno, che dite?

Ho preso spunto dall’idea di Leopard bread che trovate sul web, ma ho riadattato la ricetta cercando di immaginare poi il pane al taglio! Sul mio profilo INSTAGRAM TROVATE UN BREVE VIDEO DEL PROCEDIMENTO!

LEGGI QUI TUTTE LE MIE RICETTE DI CARNEVALE!

pane colorato morbido
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pane colorato MORBIDO

pre impasto

  • 150 gfarina Manitoba
  • 10 glievito di birra fresco (oppure 3 g secco)
  • 80 gacqua

impasto

  • 400 gfarina Manitoba
  • 2uova
  • 150 glatte
  • 80 gburro (io leggermente salato)
  • 40 gzucchero
  • 10 gsale
  • q.b.colorante alimentare (io liquido)

Strumenti

  • Planetaria
  • Stampo da Plumcake
  • Carta forno

Come preparare il pane colorato morbido

Preparare questo pane è davvero semplice e soprattutto divertente! Se avete dei bambini assolutamente coinvolgeteli!
  1. In una ciotola preparate il lievitino, mescolando grossolanamente con una forchetta 150 g di farina, 80 di acqua a temperatura ambiente in cui avrete sciolto il lievito. Sigillate e fate riposare un’oretta circa.

    Tirate fuori dal frigo anche le uova ed il burro.

  2. Nella planetaria mettete il pre impasto lievitato e scioglietelo con il latte.

    Aggiungete lo zucchero e metà della farina, un po’ per volta e fate girare la planetaria (io con gancio uncino) per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Aggiungete un uovo, fate assorbire.

    Aggiungete qualche cucchiaio di farina e fate assorbire.

    Andate con il secondo uovo, ed in fine tutta la farina. Fate lavorare la planetaria fino ad avere un bel impasto liscio.

  3. Ora potete aggiungere il burro a pezzettini ed il sale. Fate assorbire completamente.

  4. Dividete l’impasto in 3 o 4 parti uguali. Io l’ho diviso in 4 e in ogni parte aggiungete qualche goccia di colorante alimentare (io ho utilizzato i coloranti liquidi della Decora).

    Ho messo nella planetaria prima il giallo (ho messo circa ⅓ della fialetta) e ho fatto girare per 30 secondi. Poi ho finito di impastare a mano. 

    Poi sono passata al rosso, blu e verde, sempre prima in planetaria e poi a mano. (per cercare di sporcarmi il meno possibile e far amalgamare bene il colore; volendo potete farlo direttamente a mano).

    Regolatevi voi con la quantità di colore, in base all’intensità che volete dare al pane e al colore che volete ottenere.

  5. IMPASTO COLORATO PER PANBRIOCHE

    Mettete i 4 impasti a lievitare per circa 2 ore in contenitori divisi a chiusura ermetica. Io nel forno con luce precedentemente accesa. 

  6. IMPASTO COLORATO PALLINE DI CARNEVALE

    Riprendete gli impasti lievitati e procedete a creare delle palline più grandi o più piccole come in foto.  QUI c’è un video in cui vi mostro come fare!

    Finite tutti gli impasti creando combinazioni diverse. 

  7. plumcake colorato

    Sistemate le palline in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e fate lievitare ancora per un ora circa. Io ho messo il pane in un sacchetto grande trasparente per alimenti, leggermente gonfiato per non far toccare l’impasto. 

  8. PAN BAULETTO COLORATO

    COTTURA – Dopo un’ora potete infornare a 180 °C, forno statico, i primi 10 o 15 minuti scoperto, poi coprite con alluminio se la parte superiore si colora troppo.

  9. PANE MORBIDO COLORATO

    Proseguite la cottura per un totale di circa 30 minuti. 

  10. FETTA PANE COLORATO

    Togliete dal forno, fate intiepidire poi togliete lo stampo e lasciate asciugare fino a completo raffreddamento. 

Note e Consigli

IL PANE COLORATO è PRONTO PER ACCOMPAGNARE SIA MERENDE DOLCI CHE SALATE! Mio figlio ne ha mangiate due fette da sole……!

Nella preparazione potete utilizzare anche metà farina manitoba e metà altra a vostro piacere (farina 00 o farine tipo 1 o 2 o farro ad esempio). Potete anche preparare un pan brioche dolce come QUESTO, oppure seguire una vostra ricetta del cuore per l’impasto e poi procedere a colorarlo e prepararlo seguendo il mio procedimento!

Una sfida carina potrebbe essere quella di realizzare i colori utilizzando delle verdure! Penso proprio che ci proverò…e vi farò sapere!

Io volevo ottenere questo risultato colorato, ma, ovviamente, il pan brioche è buonissimo anche senza l’aggiunta di coloranti, che in questo caso sono solo estetici!

Potete preparare con lo stesso impasto anche un DANUBIO COLORATO, oppure lasciare i panini separati per poi farcirli!!! Saranno carinissimi in un buffet!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.