Danubio salato gusto pizza

Danubio salato gusto pizza – Dopo aver sperimentato la morbidezza e la bontà del Danubio dolce (se volete la ricetta la trovate >>qui<<) , ho deciso di provare anche la versione salata: un impasto di brioche ripieno di mozzarella filante e pomodoro al profumo di basilico, o in alternativa un ripieno di mozzarella e prosciutto cotto! La ricetta che vi propongo è con lievito madre, ma vi lascio anche le dosi per realizzarla con lievito di birra 🙂

danubio salato gusto pizza

Danubio salato gusto pizza

 

INGREDIENTI

200 g farina manitoba
200 g farina 0
180 ml latte
1 uovo
1 cucchiaino di miele
40 ml olio
150 g lievito madre rinfrescato
sale q.b.
salsa di pomodoro q.b. per ripieno e da spennellare in superficie
100 grammi di prosciutto cotto
200 g di mozzarella (per pizza)
basilico q.b.

Danubio salato gusto pizza – PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando il lievito madre: io l’ho rinfrescato la sera prima.
  • Ponete il L.M in una ciotola o nella planetaria e scioglietelo completamente con un cucchiaino di miele e con il latte tiepido.
  • Iniziate poi ad aggiungere poco alla volta le due farine setacciate insieme. Ogni volta fate inglobare bene la parte di farina che aggiungete. Arrivati più o meno ai due terzi della quantità della farina aggiungete l’uovo sbattuto insieme al sale (10 grammi circa) e continuate ad impastare.
  • Infine aggiungete l’olio.
  • Quando l’impasto sarà ben omogeneo e liscio passate a lavorare sulla spianatoia infarinata con la restante farina. Impastate bene fin quando non otterrete un bell’impasto liscio.
  • Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto sul piano di lavoro, poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio –> solitamente impiegherete 4/6 ore a seconda della temperatura e del vostro lievito; io ho fatto lievitare per 4 ore in forno con luce accesa, poi ho messo in frigorifero per utilizzare l’impasto il giorno dopo.
  • Riprendete l’impasto raddoppiato (se lo avete messo in frigo, toglietelo almeno due ore prima di lavorarlo e fatelo acclimatare) e dividetelo in tanti piccoli pezzetti: io ne ho ricavati 16, ma potete farne di più o di meno a seconda delle dimensioni che vorrete dare.
  • Prendete ogni pezzetto d’impasto e stendetelo dando una forma circolare.
  • Mettete poi al centro di ogni cerchio d’impasto il ripieno: io ho riempito metà danubio con pomodoro mozzarella e basilico, mentre l’altra metà con mozzarella e prosciutto cotto.
  • Chiudete bene ciascuna pallina sigillandola per non far uscire il ripieno.
  • Iniziate a posizionare le palline in una teglia foderata con carta forno cercando di lasciare tra di loro un po’ di spazio perché poi lieviteranno di nuovo. Considerate che io ho utilizzato una teglia rotonda di 32 cm di diametro.
  • Completato il ripieno di tutte le palline mettete di nuovo a lievitare in forno (con lucina accesa) coprendo la teglia con pellicola, per un paio di ore almeno (o comunque fino a quando non saranno bel lievitate).

danubio salato preparazione

  • Ora il Danubio salato gusto pizza è quasi pronto: spennellate sulla superficie delle palline lievitate un’emulsione di passato di pomodoro e olio a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. In fine spolverate con origano (fresco o in polvere).
  • Infornate a forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, mettendo la griglia del forno al centro; cuociamo per altri 10 minuti spostando la griglia nella parte più bassa del forno, per ottimizzare la cottura.
  • Sfornate e servite il Danubio salato gusto pizza ancora caldo, con ripieno filante! Buonissimo!

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

Consiglio: ovviamente il ripieno può variare: queste farciture sono molto delicate e ricordano le classiche pizze margherita e crostino (senza funghi!), ma per un gusto più deciso potete utilizzare ingredienti più saporiti e di carattere (prosciutto crudo, salsiccia, verdure cotte insaporite ecc…)

danubio salato gusto pizza
appena sfornato! 🙂

Se volete utilizzare il LIEVITO DI BIRRA:
250 g farina 0, 200 g farina manitoba 1 uovo, 12 g lievito di birra, 230 g di latte, 40 g di olio, 1 cucchiaino di miele, sale q.b. Naturalmente utilizzando il l.d.b. i tempi saranno molto più brevi!

Ricetta tratta e rielaborata da “danubio-una-pizza-squisita“. 


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Trovate le mie ricette anche sulla Pagina @Rbr <3

Scrivimi!

comments

8 Risposte a “Danubio salato gusto pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.