Omogeneizzato alla mela fatto in casa
Ho provato a far assaggiare la mela a Chris (che ora ha quasi 5 mesi), fresca, a pezzettoni per fargli sentire un po’ il sapore; ovviamente lui la “ciuccia”, e alla fine è più un passatempo, anche perché non manda giù che un po’ di succo!
Allora ho provato a fargli assaggiare la mela omogeneizzata, e devo dire che inizialmente non lo convinceva, ma poi mi ha sequestrato il cucchiaino!! 😁
Come si fa?
Occorre una mela e un goccino di acqua.
- Sbucciate la mela, togliete il torsolo e le parti più dure, e tagliatela a pezzettoni. Metteteli in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fate cuocere a fuoco dolce con coperchio chiuso fin quando la mela non sarà bella morbida. In alternativa potete cuocere la frutta a vapore, o anche nel microonde.
- A questo punto potete frullare con un mixer o con un frullatore. Frullate bene in modo da creare una cremina bella liscia.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Non occorre aggiungere zucchero, in quanto la frutta ne contiene già di suo; inoltre sarebbe bene non abituare i bimbi a cibi troppo dolci.
Ovviamente la stessa cosa si può fare con la frutta fresca, senza farla cuocere prima: in questo modo anzi si manterranno tutte le proprietà della frutta, ma per iniziare io ho preferito cuocerla! 😉
Consiglio: scegliete possibilmente frutta fresca e biologica, meglio ancora se di stagione o addirittura del proprio orto/frutteto. Sterilizzate sempre i vasetti di vetro dove mettete gli omogeneizzati e conservateli in frigorifero per massimo 24 ore.
- volendo potete aggiungere qualche goccina di succo di limone.
Come vedete non occorre nessun costoso “omogenizzatore” , ma solo un frullatore che oramai abbiamo tutti in casa!
Qualche idea di combinazioni possibili di frutta (potenzialmente ce ne sono molte di più!):
- mela e pera,
- mela e banana
- banana e pesca
- pesca e albicocca
- banana, pera e kiwi
(nell’ordine dai 5/6 mesi: mela, pera, banana e prugna; dai 9/10 mesi agrumi e uva; dagli 11/12 mesi pesche, ciliegie, albicocche e kiwi)
Buon appetito a grandi e piccini!
Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!