Mousse al cioccolato vegan con acqua faba

La Mousse al cioccolato vegan con acqua faba è una golosissima e morbidissima mousse che si prepara davvero in un lampo con soli 3 ingredienti, utilizzandone uno speciale: l’acqua faba!
Oltre ad essere buonissima è anche leggera e vegana: non si utilizzano infatti uova o derivati del latte.

Ora direte ….cos’è l’acqua faba? …L’ho scoperto da poco anche io…anzi è un ingrediente molto diffuso, il cui uso è stato rivalutato recentemente: l’acqua di cottura dei ceci! Se fino ad ora eravate soliti buttarla..bhé ora sapete che potete utilizzarla per preparare cose squisite, considerandola come un sostituto dell’albume d’uovo.
Dolci o salate, molte ricette possono essere preparate con l’acqua faba; io non sono vegana, ma sono molto curiosa..e quando ho scoperto la “magia” che si nascondeva dietro a questo ingrediente non ho potuto fare a meno di provare!

Mousse al cioccolato vegan con acqua faba
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioniper 4 monoporzione
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 bicchierini monoporzione

  • 100 gacquafaba
  • 60 gcioccolato fondente
  • 20 gzucchero a velo

Strumenti

  • Coltello
  • Frusta elettrica

Preparazione Mousse al cioccolato vegan con acqua faba

  1. Iniziate tritando grossolanamente il cioccolato fondete. Poi fatelo fondere a bagno maria o al microonde (come sempre fate attenzione a non bruciarlo, ma date 30 secondi e mescolate; andate avanti fino a completo scioglimento).

  2. Mentre il cioccolato sciolto intiepidisce leggermente, montate l’acqua faba: io ho utilizzato l’acqua di cottura dei ceci in barattolo, ricavandone circa 100 g. Con le fruste elettriche (o con la planetaria) montate a neve, come se fossero degli albumi.

    Quando il composto inizia a montare aggiungete anche lo zucchero a velo, pian piano, creando quindi una sorta di meringa bianca, spumosa e bella ferma.

  3. Prendete una cucchiaiata di acqua faba montata e iniziate a mescolarla al cioccolato, diluendolo un po’.

    Quindi mescolate il cioccolato all’acqua faba: delicatamente, con una spatola, dall’alto verso il basso per non smontarla.

    Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.

  4. Sistemate la Mousse al cioccolato vegana in ciotoline monoporzione: io ho riutilizzato i vasetti di vetro dello yogurt!

  5. mousse al cioccolato vegana

    Chiudete e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle!

Note e Consigli

La Mousse al cioccolato vegan con acqua faba è pronta per essere servita…per un dessert goloso ma leggero! Potete guarnire con granella di nocciole o pistacchio…che ne dite?

Vi assicuro che i vostri ospiti non noteranno assolutamente il “sapore dei ceci”… e saranno stupiti quando (e se) svelerete la ricetta! ^_^

Sicuramente proverò altre ricette con questo ingrediente, se volete seguitemi e rimanete aggiornati!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.