Crocchette di ricotta e parmigiano

Crocchette di ricotta e parmigiano

Buona sera MAMME! Finalmente riesco a scrivere una nuova ricettina!
Ma com’è che non si ha mai il tempo di fare nulla!! Vorrei giornate di 36 ore!! Come state? Noi tutto regolare..nano asilo, mamma e papà a lavoro… e tra poco sarà Natale! Quest’anno inizia anche lui a sentire l’atmosfera natalizia..all’asilo ci sono le canzoncine di natale, tipo gimmommè, gimmommè.. (voglio sapere se capite!!! ahahah) e finalmente sappiamo chi è Babbo Natale!

Ma stasera vi scrivo una ricetta che abbiamo provato qualche sera fa, le crocchette di ricotta! Stavolta non ho resistito e le ho fritte! Una volta al mese si può fare, no? ^_^ Ad ogni modo ho provato a farle anche al forno, e vi assicuro che saranno ugualmente deliziose!

crocchette di ricotta e parmigiano

Crocchette di ricotta e parmigiano, ricetta per bambini, secondo piatto.

INGREDIENTI

250 g di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
q.b. pane grattato
q.b. sale
olio per friggere (o un po’ di olio se le fate al forno)

PROCEDIMENTO

Il procedimento  per le crocchette di ricotta e parmigiano è semplicissimo, dovete mescolare tutti gli ingredienti: ricotta, parmigiano, un uovo sbattuto e un pizzico si sale.

Se l’impasto è troppo molle aggiungete un po’ di pangrattato.

Quando riuscirete a maneggiare bene l’impasto, formate delle palline o dei filoncini e poi ripassateli nel pangrattato per creare una “panatura” esterna.

Ora potete scegliere se friggerli o se farli al forno, la cottura sarà in ogni caso veloce! Volendo potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio e coperchio chiuso, girandole un paio di volte)

Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su INSTAGRAM!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.