Bomboloni ricetta veloce senza uova

Bomboloni ricetta veloce senza uova – Da tanto, tantissimo tempo volevo realizzare i bomboloni, e in questo periodo non potevo non prepararli visto che tra poco sarà carnevale! Avevo diverse ricette appuntate nel quadernino storico di famiglia e alla fine ho deciso di provare questa, senza uova, visto che poi avevo in mente di riempire i bomboloni con la crema! ^_^ In realtà poi dentro ci è finita anche la nutella, e ne ho fatti un po’ fritti e un po’ al forno.. così vi do le mie impressioni su tutto! 🙂

Bomboloni ricetta veloce senza uova

Ad ogni modo non potete non prepararli, sono davvero semplici e velocissimi da fare! Sotto trovate anche il video della ricetta! ^_^

Bomboloni ricetta veloce senza uova

INGREDIENTI PER 16/18 BOMBOLONI
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
250 ml tra latte e acqua
100 g di zucchero
25 g di lievito di birra
80 g di burro
la scorza di un limone
Per farcire
crema pasticcera
nutella o altra crema alla nocciola
zucchero semolato o zucchero a velo

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Bomboloni ricetta veloce senza uova
PROCEDIMENTO
(sotto trovate il video)
  • Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete poi anche l’acqua e lo zucchero e mescolate bene. Io ho fatto tutto con la planetaria (video), ma va benissimo farlo anche a mano con un cucchiaio!
  • Aggiungete pian piano le farine setacciate, facendo ogni volta inglobare bene. Aggiungete poi – sempre alternando con la farina – la scorza grattugiata di un limone, il burro ammorbidito (io l’ho fatto andare qualche secondo in microonde) e un pizzico di sale.
  • Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatene una palla e mettete a lievitare per un paio di ore in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (forno con lucina accesa).
  • Al raddoppio dell’impasto, riprendetelo e stendetelo con le dita, lasciando un’altezza di 1.5 / 2 centimetri. Ricavate tanti dischetti con un coppa pasta o con un bicchiere. Io ne ho realizzati 18.
  • Rimettete a lievitare su teglia coperta di carta forno, sia che li facciate al forno o che li friggiate (sempre in forno con lucina accesa).
  • Dopo un’ora circa, dovrebbero essere pronti per la cottura:
    • Al forno: io li ho spennellati con latte e poi messi in forno caldo a 160 °C per circa 20 minuti.
    • Fritti: mettete a scaldare olio di arachidi, ma attenzione non deve essere troppo caldo, la temperatura dovrebbe rimanere intorno ai 150/160°C, quindi se avete un termometro alimentare utilizzatelo, altrimenti vi consiglio di utilizzare il fornello più piccolo che avete e tenere la fiamma bassa, altrimenti avrete dei bomboloni molto cotto esternamente e crudi all’interno. Cuocete 2 minuti per lato. Scolate e posizionate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Non dimenticate poi passare i bomboloni nello zucchero semolato prima che si raffreddino!

In entrambi i casi, le farciture sono a vostro gusto e piacimento: crema pasticcera, crema alla nocciola, ma anche marmellate e confetture.

A mio gusto i veri BOMBOLONI  sono quelli fritti, quelli al forno perdono un po’ del loro essere, ma sono ugualmente buoni e gustosi. Spero che i Bomboloni ricetta veloce senza uova vi siano piaciuti! Alla prossima ricetta!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.