Tartare di gamberoni, mela e succo d’arancia

Tartare di gamberoni, mela e succo d’arancia

Tartare di gamberoni, mela e succo d’arancia

 

Tartare di gamberoni, mela e succo d’arancia: una vera e propria delizia per il palato ed un piatto che potrete preparare come antipasto o come secondo.

La tartare è una tipica preparazione che si effettua tritando al coltello carne o pesce. Nella fattispecie ho utilizzato dei gamberoni freschissimi che ben si adattano a questa ricetta. Una volta ridotto in poltiglia il pesce lo si condisce generalmente con olio, sale e pepe.

In questa ricetta ho aggiunto dei cubetti piccolissimi di mela renetta e il succo d’rancia che ha reso la mia tartare veramente delicata e ottima da gustare. L’idea dell’aggiunta della mela l’ho rubata ad un ristorante di Gallipoli, specializzato proprio nella preparazione del tipico gamberone viola dello Ionio. Spero vi faccia piacere condividere questa magnifica esperienza culinaria! Buon appetitO

ALTRE RICETTE CON I GAMBERONI:

Fregola con scampi,gamberoni e calamaro – Crema di ceci con gamberoni scottati

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

TARTARE DI GAMBERONI, MELA E SUCCO D’ARANCIA

Ingredienti per 1 tartare

  • 4 gamberoni freschissimi
  • Mezza mela renetta
  • Succo di mezza arancia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe nero macinato al momento

Procedimento

Per la tartare di gamberoni iniziate con il pulire il pesce eliminando guscio, testa e budello interno. Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta assorbente. Co un coltello ben affilato iniziate a sminuzzarli, in modo da ottenere una poltiglia piuttosto consistente.

Ponete la polpa del pesce in una scodella e conditela con abbondante pepe ero macinato al momento, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Pulite la mezza mela e, sempre con l’aiuto di un coltello, riducetela in pezzettini piccolissimi. Aggiungetela al pesce e mescolate il tutto aggiungendo il succo d’arancia.

Impiattate la vostra tartare aiutandovi con un coppa pasta per dargli la tipica forma rotonda e regolare. Potete anche aiutarvi con due cucchiai e formare delle palline che disporrete ordinatamente in un piatto da portata. Un buon bicchiere di vino bianco sarà l’ottimo complemento di questa delizia!