Linguine al ragù di cernia

Linguine al ragù di cernia

Linguine al ragù di cernia

 

Le linguine al il ragù di cernia sono un primo delizioso da preparare e servire nelle grandi occasioni. E’ una pietanza a base di pesce particolarmente delicata, grazie alla carne di un pesce molto spesso trascurato nella nostra cucina. La cernia, infatti, è un prodotto ittico dalle qualità eccellenti e dal sapore ineguagliabile. Potete servire questo primo di pasta al pesce accompagnandolo con un antipasto di frutti di mare crudi o con una buona insalata di mare lasciata appena tiepida.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/ 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di linguine trafilate al bronzo
  • 800 gr di filetti di cernia
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q. b.
  • pepe nero macinato fresco q. b.
  • prezzemolo tritato q. b.

Procedimento

Per le linguine al ragù di cernia iniziare con il pulire e sfilettare il pesce. Se non sapete da dove iniziare il consiglio è quello di farvi dare i filetti già puliti dal vostro pescivendolo di fiducia. Tagliate il pesce a dadini dopo averlo lavato sotto l’acqua corrente.

In una casseruola antiaderente abbastanza grande (dove poi mantecherete anche la pasta) mettete a soffriggere l’ olio con l’aglio. Appena quest’ultimo sarà ben dorato aggiungete il pesce e scottatelo appena. Regolate di sale, aggiungete del pepe nero e il prezzemolo tritato finemente. Lasciate insaporire per qualche minuto ed unite la passata di pomodoro che dovrà solamente colorire il sugo. Lascaite cuocere per 5 minuti e togliete dal fuoco.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondate acqua che avrete precedentemente salato e cuocetevi le linguine. Trascorso un po’ meno de tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatele al dente e versatele nella casseruola con il ragù di cernia. Spadellate per qualche istante e servite immediatamente. Ricordate un segreto: la pasta con il pesce non va mai fatta raffreddare.

3 Risposte a “Linguine al ragù di cernia”

I commenti sono chiusi.