Mezze maniche alla carbonara

Carbonara
Carbonara

La pasta alla carbonara è un primo tipico della cucina popolare romana. Fatto con pochi ingredienti –guanciale, uova e pecorino – è un piatto famoso in tutto il mondo. Le sue origini si perdono nel tempo ma quello che è arrivato sino ai giorni nostri è un piatto straordinariamente buono. La tradizione prevede l’utilizzo del guanciale ma negli ultimi anni si è diffusa anche l’idea di usare la pancetta. Io preferisco il primo che ha un gusto più adatto alla preparazione. In ogni caso per la ricchezza dei suoi ingredienti è un piatto unico da realizzare all’ultimo momento. Che dire: questa ricetta unisce la praticità al gusto. Buon appetito.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di mezze maniche
  • 80 gr di guanciale magro (o pancetta)
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 80 gr di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per le mezze maniche alla carbonara procedete in questa maniera: tagliate il guanciale (o la pancetta) a listarelle di circa ½ cm di lato e fatele rosolare ben bene in un tegame insieme con un filo diolio, facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

In una zuppiera capiente in cui poi verserete anche la pasta, amalgamate con cura le uova intere e i tuorli insieme con il pecorino grattugiato. Regolate di sale eg aggiungete abbondante pepe nero macinato al momento. Dovrete ottenere una crema ben omogenea e senza grumi.

Cuocete le mezze maniche al dente, quindi scolatele e versatele nella zuppiera in cui avete preparato il composto di uova e formaggio. Mescolate accuratamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e, in ultimo, aggiungete anche il guanciale (o pancetta) soffritto.

Servite immediatamente. La pasta alla carbonara va servita caldissima.