Calamaro fritto

Calamaro fritto
Calamaro fritto

Il calamaro è un tipo di pesce dei nostri mari che si adatta a numerose preparazioni. Può  essere utilizzato, infatti, per numerose ricette dai primi ai secondi. E’ anche uno di quei prodotti che possiamo trovare sui banchi delle pescherie a buon prezzo o, in mancanza del fresco, si può ricorrere ad un buon surgelato.  Qui vi propongo i calamari fritti, ma provate anche la versione in padella con i piselli, buona anche per condire un buon piatto di pasta corta.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di calamaro
  • 100 gr circa di farina 00
  • 1 litro di olio di semi di arachide
  • sale q.b
  • limone a fette

Procedimento

Per i calamari fritti procedete innanzitutto con la pulizia del pesce,  eliminando l’osso e tutte le  interiora. Lavateli per bene sotto l’acqua e corrente e tamponateli con della carta assorbente. Infarinateli leggermente, avendo cura di eliminare tutta la farina in eccesso. Io generalmente, dopo averli infarinati, li metto in uno scolapasta e li sbatto leggermente, così da fagli perdere ulteriore farina.

Fate scaldare l’olio per friggere e portatelo a temperatura. Mettete il pesce poco alla volta nell’olio avendo cura di non farlo colorire troppo.

Man mano che è pronto (basteranno dai 5 agli 8 minuti) ponetelo su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salatelo leggermente e servitelo caldo con delle fette o spicchi di limone.