Cari lettori, oggi vi propongo gli ziti spezzati con polpettine di pesce e olive nere. La golosità di questo piatto è servire le polpettine di pesce con gli ziti, dunque un piatto completo, primo e secondo insieme ed un sughetto che diventa delizioso. Un piatto appetitoso e facile da preparare che potrete gustare per una serata con gli amici ….sarà una battaglia gustosa all’ultima forchettata! Un piatto che fa proprio gola …..
Ingredienti:
500 g di pasta tipo ziti
300 g di salsa di pomodoro
1/2 cipolla di Tropea
200 g di filetti di merluzzo ( o altro pesce a vostro piacimento)
50 g di mollica di pane
olive nere
2 ciuffi di prezzemolo fresco
1 rametto di timo
1 uovo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
olio per friggere
Tagliate il filetto di merluzzo a tocchetti e riunitelo nel mixer con una presa di sale, la mollica di pane spezzettata, l’uovo, l’aglio e le foglie di prezzemolo lavate e asciugate, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Con le mani inumidite prelevate piccoli quantitativi di composto e formate delle polpettine della grandezza di una nocciola. Man mano che sono pronte disponetele su un foglio di carta da forno. Friggetele in bollente olio per friggere.
Spezzate la pasta, gli ziti e li lessateli in acqua bollente e salata.
Preparate il sugo rosolando in una casseruola l’aglio con un goccio di olio, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere 20 minuti. Scolate le polpette e unitele al sugo di pomodoro. Lasciate cuocere altri 30 minuti.Aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete qualche oliva nera .
Scolate la pasta nel sugo e mantecate. Impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato!
Bon appètit!