Pici con polpettine

20150104_135229Oggi pici con polpettine. Che pranzo della domenica sarebbe senza la pasta pasta fatta in casa con le polpettine al sugo? Di solito con le polpettine si preparano gli spaghetti, ma io oggi ho voluto preparare i pici. I pici con le polpettine  sono un primo piatto ricco e sostanzioso che può fungere anche un appetitoso piatto unico.
.
Per i pici:
800 gr di farina di grano duro
olio extravergine d’oliva
acqua q.b.
Per le polpettine al sugo: 
250 gr carne di maiale macinata
250 gr carne di vitello macinata
2 uova
mollica di pane ammollata
2 cucchiaia di parmigiano reggiano grattugiato
farina
olio d’arachide per friggere
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
passata di pomodoro o pomodorini freschi q.b. 
sale q.b.
 
Per prima cosa prepariamo i pici: su una spianatoia versiamo a fontana la farina, saliamo e aggiungiamo acqua. Mescoliamo e impastiamo energicamente fino ad ottenere una pasta abbastanza dura, compatta e liscia che lasceremo riposare per 20-30 minuti.. Stendiamo l’impasto con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di pochi millimetri e procediamo, con un coltello affilato, a ricavarne delle strisce di pochi millimetri che lavoreremo con le mani – e tanta pazienza – fino ad ottenere dei lunghi “cordoni” di 2-3 millimetri di diametro. Li sistemiamo sulla spianatoia  e andiamo a preparare le polpettine e  il sugo.(Per chi vuole fare prima usare l’apposita trafila di bronzo, come ho fatto io oggi….purtroppo era tardi per farli a mano…!)
20150104_132345
In una ampia ciotola mettete la carne, le uova, il formaggio, il sale  un po’ di mollica di pane raffermo ammollata nel latte e strizzata. Mischiate con le mani bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate tante palline e infarinatele, a questo punto iniziate a friggere le polpette in abbondante olio per caldo ma non bollente Lasciate cuocere per bene le polpettine e asciugatele sulla carta assorbente da cucina, in questo modo eliminerete l’olio in eccesso e la frittura non risulterà pesante.
A parte preparate un sughetto, facendo rosolare l’aglio in un cucchiaio di olio e versando la passata di pomodoro.  Quando ad ebollizione, inserite le polpette , le foglie di basilico e  lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 15 minuti.
Cuocere i pici in acqua bollente salata,scolarli e saltarli in padella assieme al sughetto con le polpettine.
Bon Appetit! 
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
 
 
 
 
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.