Cari lettori, oggi vi propongo le polpette di merluzzo e patate con olive nere. Un secondo piatto semplice, leggero e veloce da portare in tavola. Sono così sfiziose che sapranno sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti….provatele !
Ingredienti:
600 gr di filetto di merluzzo
2 patate a pasta gialla
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 uovo
80 gr di olive nere snocciolate
sale e pepe q.b.
olio per friggere q.b.
pangrattato q.b.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, per poi sbucciarle e schiacciarle aiutandovi con l’apposito schiacciapatate.
Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio e spezzettate le olive.
Frullate il filetto di merluzzo con l’uovo . Trasferite il composto in una ciotola. Amalgamate bene e incorporate le patate. Una volta reso omogeneo il tutto, aggiungete il trito di aglio e prezzemolo e, solo successivamente, le olive. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.
Prelevate un pò di composto e formate le polpette di merluzzo e patate con olive. Le polpette dovranno essere abbastanza grosse. Una volta realizzate, passatele nel pangrattato.
In una padella antiaderente, scaldate abbondante olio e friggetele fino a che avranno raggiunto una leggera doratura. Scolatele e trasferitele su carta assorbente per fritti per togliere l’olio in eccesso. Impiattate e portate in tavola.
Servite le vostre polpette calde calde!
Bon appètit!