Cari lettori oggi vi propongo le polpettine di ricotta e zucchine. Delle sfiziosità salate realizzate con un impasto leggero e vegetariano. Infatti, sono a base di ricotta, zucchine grattugiate, uova e mollica di pane, una vera delizia ! Potete servirle come secondo piatto e accompagnarle con un’insalatina mista o come antipasto o ancora come stuzzichino. Possono essere preparate in anticipo e servirle fredde e si possono cuocere in forno o fritte. A voi la scelta…! 😉
Ingredienti:
5 zucchine medie
200 g di ricotta
80 g di parmigiano grattugiato
100 gr di mollica di pane raffermo
4 foglioline di menta fresca
1 cucchiaio di foglioline di maggiorana
sale e pepe q.b.
olio di semi per friggere
1 uovo
pangrattato q.b.
Lavate le zucchine e spuntate le due estremità. Con l’aiuto di una grattugia a fori medi grattugiate le zucchine in una ciotola. Dopodichè mettetele in un colapasta, cospargetele di sale e appoggiatevi sopra un piatto con un peso sopra. Falle riposare per una mezz’ora in modo che perdano più acqua possibile.
Quindi strizzale con le mani e trasferitele in una terrina capiente; aggiungete la ricotta ed amalgamatela alle zucchine grattugiate. Aggiungete poi l’uovo, la menta fresca tagliata finemente , le foglioline di maggiorana lavate e tritate grossolanamente , la mollica di pane e il parmigiano grattugiato. Mescolate attentamente il tutto ed aggiustate di sale e pepe, fino ad avere un composto morbido , omogeneo e consistente. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio di semi; con le mani prelevate un poco di impasto e formate delle palline. Passate le polpette di zucchine così ottenute nel pangrattato e friggetele. Man mano che sono cotte, trasferitele su di un piatto con sopra della carta assorbente da cucina, scolandole con una schiumarola forata: in modo da far perdere l’unto in eccesso.
Servite a piacere!
Bon appètit!