Pane naan tipico pane indiano

Pane naanCari lettori, oggi vi propongo il pane naan ,tipico pane indiano. La preparazione del naan è molto semplice, non ci sono particolari suggerimenti o trucchi. Rappresenta la base della cucina indiana e si presta a diverse farciture, fredde o calde: sia carne alla griglia che stufati, esattamente come il riso. Ma potrete anche arricchire il naan con aglio,semi di papavero, coriandolo fresco, prezzemolo fresco, zenzero e limone, spezie, peperoncino e mille altri ingredienti per personalizzare il vostro pane indiano ! Provatelo è davvero delizioso e soffice ….non ve ne pentirete! Ecco la mia versione….

Ingredienti :

500 grammi di farina 00

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

5 gr di lievito di birra fresco 

300 ml di acqua

100 gr di yogurt naturale

3 cucchiaini di olio di semi di girasole

3 cucchiaini di burro chiarificato

Inoltre:

50 grammi di ghi (burro chiarificato) per spennellare

prezzemolo fresco tritato

Versate in una ciotola la farina, il lievito di birra sciolto in un pò d’acqua tiepida e lo zucchero e l’acqua. mescolate con l’aiuto di una forchetta, finché non otterrete un’impasto compatto. Fate riposare l’impasto, coperto, per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, unite lo yogurt. Mescolate tutto con le mani, formando una palla morbida e leggermente collosa. A questo punto, aggiungete 2 cucchiaini di olio, 2 cucchiaini di burro fuso e impastate sulla spianatoia per far assorbire i grassi. Rimettete nella ciotola, coprite e fate riposare per 15′. Passato il tempo di riposo, versate sulla pasta un altro cucchiaino di olio e uno di burro fuso, mettetela sulla spianatoia leggermente unta e lavoratela bene per un minuto. Rimettete nella ciotola e fate lievitare.

Trascorsi i 15 minuti, impastate nuovamente,  leggermente sul ripiano unto d’olio per un minuto, poi dividete l’impasto in otto pezzi uguali e dategli forma rotonda, oppure la tipica forma a goccia….poi appiattiteli con le mani. Coprite con un telo da cucina e lasciatele riposare per altri  per 20 minuti.

Intanto fate sciogliere, su fiamma dolce, il burro chiarificato e unite del prezzemolo tritato. 

Per la cottura potete usare la piastra, il testo se avete lo strumento per la piadina oppure una padella dal fondo spesso. 

Quando sarà ben caldo prendete il pezzo di pasta e adagiatelo sulla padella calda.  Pennellate la superficie con il burro al prezzemolo, abbassate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto. Sorvegliate attentamente il naan: dovrà comiciare a gonfiarsi leggermente e formare qualche bolla d’aria sulla superficie. Sollevate il pane naan con le pinze e giratelo sull’altro lato. Cuocete ancora per un minuto, pennellando sempre di burro con il prezzemolo. Proseguite nello stesso modo con gli altri pezzi.

Bon appètit !

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

12 Risposte a “Pane naan tipico pane indiano”

  1. Mi piace proprio questo pane! Voglio provare a fare la tua ricetta.Speriamo di ottenere il tuo stesso risultato!

  2. adoro provare e sperimentare altre cucine, questa ricetta mi manca e devo dire che si mangia con gli occhi!! segno e provo 🙂

I commenti sono chiusi.