Cari lettori, oggi vi propongo il pane naan ,tipico pane indiano. La preparazione del naan è molto semplice, non ci sono particolari suggerimenti o trucchi. Rappresenta la base della cucina indiana e si presta a diverse farciture, fredde o calde: sia carne alla griglia che stufati, esattamente come il riso. Ma potrete anche arricchire il naan con aglio,semi di papavero, coriandolo fresco, prezzemolo fresco, zenzero e limone, spezie, peperoncino e mille altri ingredienti per personalizzare il vostro pane indiano ! Provatelo è davvero delizioso e soffice ….non ve ne pentirete! Ecco la mia versione….
Ingredienti :
500 grammi di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
5 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua
100 gr di yogurt naturale
3 cucchiaini di olio di semi di girasole
3 cucchiaini di burro chiarificato
Inoltre:
50 grammi di ghi (burro chiarificato) per spennellare
prezzemolo fresco tritato
Versate in una ciotola la farina, il lievito di birra sciolto in un pò d’acqua tiepida e lo zucchero e l’acqua. mescolate con l’aiuto di una forchetta, finché non otterrete un’impasto compatto. Fate riposare l’impasto, coperto, per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, unite lo yogurt. Mescolate tutto con le mani, formando una palla morbida e leggermente collosa. A questo punto, aggiungete 2 cucchiaini di olio, 2 cucchiaini di burro fuso e impastate sulla spianatoia per far assorbire i grassi. Rimettete nella ciotola, coprite e fate riposare per 15′. Passato il tempo di riposo, versate sulla pasta un altro cucchiaino di olio e uno di burro fuso, mettetela sulla spianatoia leggermente unta e lavoratela bene per un minuto. Rimettete nella ciotola e fate lievitare.
Trascorsi i 15 minuti, impastate nuovamente, leggermente sul ripiano unto d’olio per un minuto, poi dividete l’impasto in otto pezzi uguali e dategli forma rotonda, oppure la tipica forma a goccia….poi appiattiteli con le mani. Coprite con un telo da cucina e lasciatele riposare per altri per 20 minuti.
Intanto fate sciogliere, su fiamma dolce, il burro chiarificato e unite del prezzemolo tritato.
Per la cottura potete usare la piastra, il testo se avete lo strumento per la piadina oppure una padella dal fondo spesso.
Quando sarà ben caldo prendete il pezzo di pasta e adagiatelo sulla padella calda. Pennellate la superficie con il burro al prezzemolo, abbassate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto. Sorvegliate attentamente il naan: dovrà comiciare a gonfiarsi leggermente e formare qualche bolla d’aria sulla superficie. Sollevate il pane naan con le pinze e giratelo sull’altro lato. Cuocete ancora per un minuto, pennellando sempre di burro con il prezzemolo. Proseguite nello stesso modo con gli altri pezzi.
Bon appètit !
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR
Questo pane mi ha sempre incuriosito. La tua ricetta sembra molto semplice, credo che il prima possibile lo proverò, grazie!
Questa ricetta la stampo e li preparo domani!! Bella ricetta!
ricetta davvero molto interessante… proverò a farli anche io
pane meraviglioso , ottimo sicuramente nel sapore e consistenza provero a fare questa ricetta mi intriga molto
Mi piace,cercavo proprio una ricettina così!
Mi piace proprio questo pane! Voglio provare a fare la tua ricetta.Speriamo di ottenere il tuo stesso risultato!
Adoro le ricette indiane, soprattutto quelle dei pani. Ti è venuto benissimo, complimenti!
bellissimo da vedersi, deve essere anche molto buono!
Davvero interessante!
Che buono questo pane. proverò la tua ricetta. Grazie 🙂
Non l’ho mai fatto, ora è arrivato il tempo dopo aver visto la tua ricetta.
adoro provare e sperimentare altre cucine, questa ricetta mi manca e devo dire che si mangia con gli occhi!! segno e provo 🙂