Frittata di cipolle senza uova

frittatacipolle

Cari lettori, oggi vi propongo la frittata di cipolle senza uova. Questa ricetta, assolutamente semplice, povera, essenziale, è un piatto tipico del territorio cosentino e viene chiamata ‘nchiambara, o gniammara, o ancora maiatica. Durante la cottura la pastella che avvolge le cipolle diventa croccante fuori e rimane morbida dentro…..gustosissima ! Naturalmente, da buona calabrese, ho utilizzato solo e rigorosamente cipolla di Tropea. In questa ricetta non è prevista la cottura delle cipolle, come prevede il metodo tradizionale, ma vengono usate a crudo facendole ammorbidire in ammollo per almeno 12 ore e poi mescolandole alla pastella. In questo modo le cipolle rimarranno croccanti e l’utilizzo dell’acqua dell’ammollo per la preparazione della pastella la renderà ancora più gustosa. . La frittata di cipolle può essere anche tagliata a cubetti o a spicchi e servita come antipasto finger food o presentata in un buffet ……vi assicuro che fa la sua buona figura.

Ingredienti:

150 gr di acqua ( io ho usato l’acqua di ammollo delle cipolle) 

100 gr di farina 

1 cipolla rossa di Tropea 

sale q.b. 

olio extravergine d’oliva 

Pulite le cipolle rosse e tagliatele a fettine sottili . Fatele ammorbidire in ammollo per 12 ore. 

Preparate la pastella mescolando la farina e l’acqua di ammollo delle cipolle con un pizzico di sale.  Se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua fino ad ottenere una pastella densa e non troppo liquida. Versate le cipolle nella pastella ed amalgamate.

Versate ancora un filo d’olio nella padella nella quale avete cotto le cipolle e versate la pastella, livellate e lasciate cuocere su entrambi i lati fino a farli diventare dorati e croccanti.

Servite la frittata di cipolle senza uova (‘nchiambara)  ben calda a spicchi grandi oppure a tocchetti più piccoli se volete proporla per un aperitivo/antipasto finger food.

Bon appètit! 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

27 Risposte a “Frittata di cipolle senza uova”

  1. L’ho sempre fatta con la farina di ceci, mai con quella normale! Devo assolutamente provarci e poi la frittata con le cipolle è il top!

I commenti sono chiusi.