Cari lettori,oggi voglio proporvi il pane arabo o pita. E’ particolarmente diffuso in Grecia, Turchia e Medioriente. Dal sapore delicato e dalla consistenza soffice che si presta ad essere gustosamente farcito con kebab e verdure o con qualsiasi tipo di companatico. E’ un tipo di pane non molto alto (quasi senza mollica), e si cuoce in pochi minuti e semplice da realizzare. Provatelo !
Ingredienti per 8 pita:
500 gr di farina 0
10 gr di lievito
2 cucchiaini di sale
300 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d’oliva
Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito con un pò d’acqua. Aggiungere la farina e gradatamente il resto dell’acqua, l’olio e il sale e lavorare per 2 minuti.
Trasferire l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio d’oliva, coprire con la pellicola e un panno e lasciare in lievitazione per circa 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’ aria.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’ impasto e dividerlo in 8 palline uguali; appoggiarle, ben distanziate su un canovaccio pulito e lasciarle riposare per 20 minuti. Dopodiché schiacciarle e stenderle con il mattarello finché avranno un diametro di 12-14 cm. Appoggiarle poi su un canovaccio pulito, coprite con un altro canovaccio. Lasciare lievitare per circa 30 minuti.
Infornare a 250 ° per 10 minuti finché il pane risulterà gonfio.
Lasciare intiepidire e tagliare un panino a metà, formando una tasca e farcire a vostro gradimento. Io usato bocconcini di pollo alla griglia , insaporiti con un mix di spezie,insalata e cubetti di pomodoro, conditi con olio, sale e basilico e salsa tzaztiki.
Bon appètit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉