Cari lettori, oggi vi propongo un dolce che riuscirà a conquistare il cuore di tutti: la crostata con crema frangipane e pere. Una di quei dolci che sanno subito di “casa”: quel confortante profumo che sprigiona dal forno e la semplicità dei suoi ingredienti ne fanno un piacere quasi primordiale . Il frangipane , tipico della cucina francese, è davvero delizioso e abbinato alla pasta frolla e alle pere è davvero un dolce molto goloso . Una ricetta semplice da replicare a casa per un tè con le amiche o per una domenica con i parenti!
- 330 g di farina
- 180g di burro
- 85 g di zucchero a velo
- 1 presa di sale
- scorza grattugiata di arancia non trattata
- 1 tuorlo
- 2 o 3 cucchiai di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova medie
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 g di farina di mandorle
- 3 cucchiai di farina
- 3 pere mature, sbucciate e private del torsolo
- succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- zucchero a velo
Preparate la pasta frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti, formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno 20′.
Nel frattempo sbucciate togliete il torsolo e dividetele quindi a metà e tagliatele a fettine sottili. Sistematele in una terrina con lo zucchero di canna e il succo di limone.
Note: Per questo tipo di torta consiglio di usare una teglia dal fondo amovibile o a cerniera, oppure una teglia di ceramica che possa essere portata in tavola.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR
.