Gelato Pastiera Napoletana
Cari lettori, vi è rimasta troppa pastiera napoletana, perchè ne avete preparate in quantità industriali come ho fatto io? Non disperate in poco tempo potrete riciclare gli avanzi creando un buon gelato dal gusto irresistibile di pastiera napoletana! Provatelo ha un gusto davvero eccezionale …
Ingredienti:
150 gr pastiera napoletana
200 gr latte fresco intero
100 gr di zucchero extrafine
100 gr panna fresca (non zuccherata)
1/2 cucchiaino di farina di carrube (addensante)
1 pizzico di cannella
Portate a sfiorare il bollore in un pentolino il latte con la panna, lo zucchero e la farina di carrube profumando il composto con la cannella. Dovete portare la base per il gelato non oltre gli 85° (il composto deve sfiorare il bollore ma non bollire). Fatto ciò, procedete al raffreddamento del gelato. Appena pronto conservate in freezer, per almeno 2 ore durante le quali dovremo rimestarlo spesso. Rimestandolo spesso rimarrà sotto forma di crema che dopo potremo ulteriormente montare con un frullatore a immersione e rendere spumoso.
Al termine delle 2 ore procedere con la mantecazione del gelato. Montate la gelatiera e azionatela alla velocità minima, versate dall’ apposito foro la base di gelato e fate lavorare la macchina per 20 minuti circa. Pochi minuti prima della fine del ciclo, per rendere davvero speciale questo gelato arricchitelo con pezzetti di pastiera napoletana e finite di mantecare.
Bon appètit!
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR
.