Cari lettori, sono qui oggi per raccontarvi la mia collaborazione con MAURI FORMAGGI. Azienda di formaggi fondata da Emilio Mauri. Fedeltà al territorio, genuinità e manualità artigianale.
La storia dei formaggi Mauri ha le sue radici profonde nel territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità. La Lombardia rappresenta la patria di alcuni tipi di formaggi, su tutti quelli a pasta molle come lo “stracchino di monte” e lo “stracchino quartirolo”, le prime denominazioni del Taleggio, il principe dei formaggi lombardi assieme al Gorgonzola.
La genuinità dei formaggi Mauri è garantita, oltre che dalla bontà del latte lombardo, anche dalla particolare stagionatura che beneficia di un altro dono del territorio: le Lanche, le grotte naturali della Valsassina.
Nel 1920, Emilio Mauri intuì che si poteva fondare un’azienda moderna seguendo la lunga tradizione casearia che faceva stagionare i formaggi nelle Lanche dove i prodotti acquisivano un sapore inconfondibile ed inimitabile.
Nel 1929 fece costruire a Pasturo un nuovo e ampio stabilimento adatto, non solo alla raccolta e alla stagionatura del formaggio, ma anche alla produzione.
Nel 1939 un nuovo traguardo: Mauri diventa una Società per Azioni. In Mauri la tradizione, l’esperienza e l’innovazione si fondono per dar vita a più di 50 formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino e di capra…quindi in dettaglio (Taleggio, Gorgonzola, Quartirolo, Caprino…).
Immerso nel verde della Valsassina, ai piedi della Grigna, s’immerge lo stabilimento di Pasturo. Secondo la tradizione Mauri, le forme di taleggio vengono stagionate nelle grotte naturali dette “casere”.
La stagionatura in grotta
Il sistema d’aerazione naturale della montagna rende l’ambiente perfetto per la stagionatura.
Una serie di profonde fessure nella roccia collega tra loro le grotte determinando la circolazione di particolari correnti d’aria umida, dall’alto verso il basso, che garantiscono la temperatura ideale in ogni stagione.
Tali caratteristiche ambientali non sono riproducibili artificialmente, per questo i prodotti Mauri stagionati in grotta sono inimitabili e riescono a soddisfare i gusti di una clientela internazionale.
A seguito di ricerche e indagini di mercato Mauri ha recentemente spostato dalla sede di Novara a quella di Pasturo anche parte della stagionatura del Gorgonzola (oltre 15.000 forme).
La baita per le degustazioni
Un’antica baita elegantemente ristrutturata, oggi foresteria, accoglie i nostri visitatori in uno scenario paesaggistico mozzafiato dove ci si può attardare in deliziose e raffinate degustazioni.
Da un lato le risorse umane hanno una approfondita esperienza delle tecniche di lavorazione artigianale, dall’altro le grotte naturali di Pasturo conferiscono ai prodotti caratteristiche uniche. Il caseificio di produzione di Treviglio (Bergamo) ogni giorno raccoglie e lavora più di 200.000 litri di latte italiano (lombardo per i prodotti DOP). Tutto il percorso della materia prima è controllato e monitorato con sistemi informatici di ultima generazione. I formaggi Mauri, apprezzati in tutto il mondo, hanno vinto prestigiosi premi in competizioni internazionali.
Ecco in dettaglio i prodotti di questa azienda raggruppati in categorie:
- Stagionati (taleggio, gorgonzola, di capra, fontina, asiago)
- Freschi (caprini, mozzarella, quartirolo, mascarpone, ricotta)
- Mauregali (confezioni per ricorrenze e occasioni speciali)
Sono molto lieta per questa collaborazione con Mauri Formaggi e sono pronta per sperimentare queste bontà italiane davvero prelibate e meravigliose , creando alcune ricette sfiziose e adatte. A presto con tante ricette deliziose….