Insalata primavera con cernia e quartirolo Formaggi Mauri.
Cari lettori, questo caldo è davvero incomprensibile…diciamolo! Le temperature sono leggermente esagerate, ma quando il sole splende e comincio a lasciare aperte le finestre mi viene voglia di cibi colorati, leggeri e freschi, ….E’ proprio vero che il sole ci trasforma, ci dà quell’energia in più!. Forse perchè quando arriva la primavera ci immaginiamo già al mare, il sole sulle braccia, i vestiti leggeri….Il piatto che vi propongo oggi è davvero primaverile, un piatto colorato, sfizioso sano e sopratutto ricco di vitamine…Un modo un pò diverso per gustare l’insalata e devo dire che l’unione del dolce delle fragole, del quartirolo lombardo d.o.p. Formaggi Mauri dal sapore delicato e lievemente acidulo e il particolarissimo sapore della cernia che viene sempre esaltato dalla cottura alla griglia è strepitoso!! Provate provate
Ingredienti :
1/2 cespo di insalata icerberg
200 gr di foglie di spinaci freschi
4/5 foglie di insalata scarola
10 fragole belle succose
2 uova sode
100 gr di quartirolo lombardo d.o.p
semi di sesamo q.b.
olio evo
sale
pepe rosa
1 cucchiaio di pinoli
1 filetto di cernia
a piacere aceto balsamico ( io non l’ho usato)
Per prima cosa cuocete la cernia per pochi minuti su una griglia ben calda e cosparsa con qualche chicco di sale grosso (serve per non fare attaccare il pesce) .
Una volta cotta , trasferitela in una ciotola e dividetela in pezzi non troppo piccoli. Aggiungete il prezzemolo e un filo d’olio… Aggiustate di sale e mescolate delicatamente! Lavate l’insalata icerberg, la scarola e gli spinaci e asciugateli bene.
Lavare velocemente anche le fragole e tagliarle a metà o a quarti e unitele in una ciotola con l’insalata icerberg, e la scarola spezzettate con le mani e le foglie di spinaci.
Aggiungete il quartirolo tagliato a cubetti,passato nei semi di sesamo leggermente tostati.
Condite l’insalata con olio, sale e pepe rosa . Mescolate delicatamente . Decorate con le uova sode tagliate a spicchi e i pinoli tostati. Ed ecco la vostra insalata Primavera con cernia e quartirolo Formaggi Mauri è pronta per essere servita!
Bon appètit! .
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR
.