Insalata primavera con cernia e quartirolo Formaggi Mauri

insalatonaquartirolo

insalatonaquar3

Insalata primavera con cernia e quartirolo Formaggi Mauri.    

Cari lettori, questo caldo è davvero incomprensibile…diciamolo! Le  temperature sono  leggermente esagerate, ma quando il sole splende e comincio a lasciare aperte le finestre mi viene voglia di cibi colorati, leggeri e freschi, ….E’ proprio vero che il sole ci trasforma, ci dà quell’energia  in più!. Forse perchè quando arriva la primavera ci immaginiamo già al mare, il sole sulle braccia, i vestiti leggeri….Il piatto che vi propongo oggi è davvero primaverile,  un piatto colorato, sfizioso sano e sopratutto ricco di vitamine…Un modo un pò diverso per gustare l’insalata e devo dire che l’unione del dolce delle fragole, del quartirolo lombardo d.o.p. Formaggi Mauri  dal sapore delicato e lievemente acidulo e il particolarissimo sapore della cernia che viene sempre esaltato dalla cottura alla griglia  è strepitoso!! Provate provate

Ingredienti :

1/2 cespo di insalata icerberg

200 gr di foglie di spinaci freschi

4/5 foglie di insalata scarola

10 fragole belle succose

2 uova sode

100 gr di quartirolo lombardo d.o.p

semi di sesamo q.b.

olio evo

sale

pepe rosa

1 cucchiaio di pinoli

1 filetto di cernia

a piacere aceto balsamico ( io non l’ho usato)

Per prima cosa cuocete la cernia  per pochi minuti su una griglia ben calda  e cosparsa con qualche chicco di sale grosso (serve per non fare attaccare il pesce) . 

Una volta cotta , trasferitela  in una ciotola e dividetela in pezzi  non troppo piccoli. Aggiungete il prezzemolo  e un filo d’olio… Aggiustate di sale e mescolate delicatamente! Lavate l’insalata icerberg, la scarola e gli spinaci e asciugateli bene.

Lavare velocemente anche le fragole e tagliarle a metà o a quarti e unitele in una ciotola con l’insalata icerberg, e la scarola spezzettate con le mani e le foglie di spinaci.

Aggiungete il quartirolo tagliato a cubetti,passato nei semi di sesamo leggermente tostati. 

Condite l’insalata con olio, sale e pepe rosa . Mescolate delicatamente . Decorate con le uova sode tagliate a spicchi e i pinoli tostati. Ed ecco la vostra insalata Primavera con cernia e quartirolo Formaggi Mauri è pronta per essere servita! 

Bon appètit! .

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

.

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.