Cari lettori, oggi vi propongo le tagliatelle con gorgonzola noci e pere. Un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma molto goloso.. E’ veramente squisito, la sapidità del gorgonzola si sposa benissimo con la freschezza zuccherina delle pere, un connubio fantastico, per una pietanza elegante e di sicuro successo!
400 grammi di tagliatelle all’uovo fatte in casa
200 grammi di gorgonzola piccante
2 pere
60 grammi di gherigli di noce
panna fresca q.b.
1 noce di burro
sale q.b.
paprica dolce q.b.
Sbucciate le pere, rimuovete il torsolo, tagliatele a piccoli pezzi e soffriggetele leggermente in una padella con il burro. Aggiungete il gorgonzola a pezzettini, i gherigli di noce e una cucchiaiata di panna. Mescolate, aggiustate di sale mentre procedete a rosolare rimescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il gorgonzola inizia a fondersi.
Cuocete la pasta (io preferisco usare le tagliatelle e degustarle con forchetta e cucchiaio) in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Versate le tagliatelle appena scolate nella padella con il gorgonzola, le pere e le noci e mescolate sul fornello acceso per qualche minuto. Impiattate e spolverate se vi piace con un pò di paprica dolce!
Bon appètit !
Mamma mia che bontà!!! 😛
noci e gorgonzola…adoooorooo!!
Troppo buone! Bravissima, le devo provare!
pere e gorgonzola, abbinamento perfetto
Grazie
Che delizia !