Tagliatelle con gorgonzola noci e pere

tagliatellegorgonzola

Cari lettori, oggi vi propongo le tagliatelle con gorgonzola noci e pere. Un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma molto goloso..   E’ veramente squisito, la sapidità del gorgonzola si sposa benissimo con la freschezza zuccherina delle pere, un connubio fantastico, per una pietanza “elegante” e di sicuro successo! 

400 grammi di tagliatelle all’uovo fatte in casa

200 grammi di gorgonzola piccante

2 pere

60 grammi di gherigli di noce

panna fresca q.b.

1 noce di burro

sale q.b.

paprica dolce q.b.

Sbucciate le pere, rimuovete il torsolo, tagliatele a piccoli pezzi e soffriggetele leggermente in una padella con il burro. Aggiungete il gorgonzola a pezzettini, i gherigli di noce e una cucchiaiata di panna. Mescolate, aggiustate di sale mentre procedete a rosolare rimescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il gorgonzola inizia a fondersi.
Cuocete la pasta (io preferisco usare le tagliatelle e degustarle con forchetta e cucchiaio) in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Versate le tagliatelle appena scolate nella padella con il gorgonzola, le pere e le noci e mescolate sul fornello acceso per qualche minuto. Impiattate e spolverate se vi piace con un pò di paprica dolce! 

Bon appètit ! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Tagliatelle con gorgonzola noci e pere”

I commenti sono chiusi.