Conserva di cavolo rosso

cavolo2 cavolo3

Cari lettori, oggi vi propongo la conserva di cavolo rosso. Ottima per accompagnare la carne di maiale o selvaggina, o semplicemente gustata su una generosa fetta di pane casereccio.

Ingredienti:

2 kg di cavolo rosso

2 cipolle

3 mele

100 gr di zucchero

2 chiodi di garofano

3,3 dl di aceto

1,7 dl di vino rosso

1 presa di cannella

sale e pepe macinato da mulinello

Pulite i cavoli, togliendo i torsoli e affettateli a striscioline sottili. Pelate le cipolle e tritatele sottili, sbucciate e grattugiate le mele e mettetele con tutti gli altri ingredienti, tranne il cavolo, in una terrina capiente, mescolando bene. Aggiungete i cavoli, mescolate ancora e lasciate macerare per una notte.

Mettete il cavolo con il resto della marinata in una pentola e fate cuocere per un’ora. Aggiustate il sapore aggiungendo sale e pepe e, se serve, un pò di zucchero. Preparate i vasetti sterilizzandoli nel forno o in acqua bollente.

Togliete dalla marinata i chiodi di garofano, portatela nuovamente a ebollizione, quindi versatela ancora bollente nei vasetti. Tappate i vasetti e fateli bollire in una pentola a 95. C. o pastorizzare in forno per almeno 2 ore. Si conserva per circa 1 anno.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

3 Risposte a “Conserva di cavolo rosso”

I commenti sono chiusi.