Biscotti all’olio extravergine d’oliva al profumo di limone

13872821_611185195722154_1407422943212543939_n

Cari lettori, oggi vi propongo i biscotti all’olio extravergine d’oliva al profumo di limone. Gustosi, semplici, genuini e ottimi da inzuppare. 

Ingredienti:
600 g farina 00
2 uova grandi
150 g zucchero
150 ml di olio extravergine d’oliva
60 g latte
20 g ammoniaca per dolci
1 limone biologico

Inoltre: 

zucchero semolato per decorare

Su una spianatoia, impastare tutti gli ingredienti partendo dalle uova con lo zucchero , unire  l’olio, la buccia del limone grattugiata ( senza la parte bianca, perchè amara) l’ammoniaca sciolta nel latte e per ultimo la farina. Lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza di una pasta frolla. Riporre in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti aggiungere l’ammoniaca sciolta nel latte.


Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto dal frigo e ricavare dei cordoncini di pasta dallo spessore di 5 mm e lunghi 25 cm. Ripiegare  su se stesso ed attorcigliare.

Se preferite potete formare anche delle semplici ciambelline o bastonicini.

Passarli nello zucchero e disporre su una  placca rivestita di carta forno distanziati tra loro. 

Infornare a 180° per 15 minuti circa comunque fino a doratura. Et voilà i vostri biscotti all’olio extravergine d’oliva al profumo di limone sono pronti per essere gustati. 

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.