Torta morbidosa alla ricotta senza glutine

Torta morbidosa alla ricotta con farine naturali. Adoro quelle torte che si sciolgono in bocca, ancora umide e dalla consistenza soffice, e che profumano la casa mentre sono in forno.
La torta morbidosa alla ricotta è delicatamente profumata,umida internamente, si prepara con ricotta, uova, farina senza glutine naturale di SINE Glutine , o quella per dolci, zucchero e lievito . In poco tempo la casa profumeria di questa buonissima torta. Potete aromatizzare la torta con cannella, arancia, rum e completarla uno strato di marmellata, cioccolato, ma io la preferisco cosi, semplice e genuina.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Giorni
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g ricotta vaccina
150 g zucchero
250 g farina per dolci Sine Glutine
3 uova
60 g Scaglie di cioccolato
zucchero a velo
1 bustina Lievito per dolci

Strumenti

Teglia tonda diametro 24cm

Passaggi

Iniziamo schiacciando con una forchetta la ricotta.

Imburrare lo stampo

Separare gli albumi dai tuorli. Gli albumi montati a neve a parte, mentre i tuorli mischiandoli allo zucchero creando una crema bianca.

Alle uova aggiungete la ricotta, usate il frullatore per avere un composto senza grumi.

Proseguite aggiungendo la farina, mescolate con un cucchiaio di legno, le scaglie di cioccolato e per ultimi gli albumi, usando facendoli incorporare, mescolando dal basso verso l’alto.

Infarinate la teglia con un po’ di fecola di patate, versare l’impasto e mettere a cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 45 minuti.

Se si dovesse colorare troppo mettete un po di carta forno. Appena pronta lasciatela raffreddare prima di aprire lo stampo. Potete ricoprire la torta con marmellata o crema di nocciole, o lasciarla così.

Spolverate con zucchero a velo e servitevi.

Si mantiene morbida per 2/3giorni, ricopritela con pellicola trasparente .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!