Adoro i muffin per la loro morbidezza e velocità di preparazione. Perché non provare a fare un muffin senza uova e senza lievito?
Useremo il vasetto dello Yogurt come unità di misura, non metteremo uova e useremo il bicarbonato al posto del lievito, aggiungeremo cacao amaro in polvere, e guarniremo con granella di zucchero e crema di ricotta e decoro vari a vostro piacere. Un’idea che farà felici i bimbi e i vostri familiari.
E’ tutto molto veloce e facile, da preparare per visite inaspettate o per colazione, un consiglio.. usate un cacao di qualità!

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Crema di ricotta
Strumenti
Passaggi
In una ciotola mescolare lo yogurt e l’olio di girasole.
Unisci il latte e mescola bene.
Setaccia la fecola e le farine e aggiungile gradualmente mescolando.

Aggiungi il cacao amaro in polvere mescola bene per non avere grumi. Se non vuoi usare il lievito, sostituiscilo con un cucchiaino di aceto con una punta di bicarbonato.

Riempi i pirottini con il composto, in qualcuna metti la granella di zucchero, il in altri non mettere nulla perché ci andrà la crema di ricotta. Inforna a 180° statico per 18 minuti .

Per la crema di ricotta usa un frullatore miscelate la ricotta con lo zucchero, lavoratela per cinque minuti fino ad avere un composto spumoso. Usa una sacca da pasticcere e decora i singoli muffin.

Potete decorare con stelline, nocciole, scaglie, granella ecc..via libera alla fantasia.
Provate anche questi dolci: Muffin panna e frutti di bosco senza glutine Delicatissima torta cioccolato bianco, nocciole,pistacchio e fragola Plumcake alla mela e arancia senza glutine, senza uova senza lattosio.
Conservali in un sacchetto di Carta o in un contenitore.