Torta cremosa alle mele della nonna

Tutti noi abbiamo una torta che ci ricadrà le nostre nonne..o che preprandole ci ricorda il profumo delle colazioni fatte in case con dolci genuini e sani. La torta alle mele, così come la faceva mia nonna, è una di questa, con un interno cremoso e morbido e una crosta esterna croccante grazie allo zucchero di canna. Il cuore morbido della torta è dato dalla cottura delle mele con lo zucchero di canna, la cannella e un po’ di succo di arancia. Mia nonna aggiungeva anche qualche noce in mezzo…se ti va …provala! Se non avete tempo di precuocere le mele, mettetele in maniera molto sottili a crudo, mescolate con la cannella. Abbondate con la cannella se siete dei golosi di cannella.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 mele rosse
2 uova
130 g zucchero
60 g burro fuso o olio di girasole
180 g farina per dolci Nutrifree
Mezzo arancia spremuta
1 cucchiaino Cannella
60 g zucchero di canna prima di infornare
Mezza bustina Lievito per dolci
100 ml latte

Strumenti

Teglia rotonda diametro 20 cm

Passaggi

Imburrate e infarinate la teglia. Accendete il forno a 200gradi statico.

Sbucciare e tagliare molto sottili le mele, metterle in un pentolino con una noce di burro, 2 cucchiaini di zucchero di canna e mezza arancia spremuta, cuocere a fuoco lento 10 minuti.

Nel frattempo sciogliere il burro al microonde o in pentolino.Montare le 1 uova con lo zucchero semolato, aggiungere il burro e il latte. Mescolate.

Al composto di uova e zucchero, burro e latte, aggiungete la farina setacciata gradualmente e il lievito, e se volete qualche noce. Lavorate delicatamente il composto senza smontarlo, e mettetene metà nella teglia imburrata.

Adesso sistemate le mele pre-cotte a strati, e infine l’impasto rimasto. Mettete una buona quantità di zucchero di canna e infornate per 30 minuti.

Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Spolverate con zucchero a velo, e servite.

Potete aggiungere noci o pinoli all’impasto, si conserva bene per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!