Tutti noi abbiamo una torta che ci ricadrà le nostre nonne..o che preprandole ci ricorda il profumo delle colazioni fatte in case con dolci genuini e sani. La torta alle mele, così come la faceva mia nonna, è una di questa, con un interno cremoso e morbido e una crosta esterna croccante grazie allo zucchero di canna. Il cuore morbido della torta è dato dalla cottura delle mele con lo zucchero di canna, la cannella e un po’ di succo di arancia. Mia nonna aggiungeva anche qualche noce in mezzo…se ti va …provala! Se non avete tempo di precuocere le mele, mettetele in maniera molto sottili a crudo, mescolate con la cannella. Abbondate con la cannella se siete dei golosi di cannella.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Teglia rotonda diametro 20 cm
Passaggi
Imburrate e infarinate la teglia. Accendete il forno a 200gradi statico.
Sbucciare e tagliare molto sottili le mele, metterle in un pentolino con una noce di burro, 2 cucchiaini di zucchero di canna e mezza arancia spremuta, cuocere a fuoco lento 10 minuti.
Nel frattempo sciogliere il burro al microonde o in pentolino.Montare le 1 uova con lo zucchero semolato, aggiungere il burro e il latte. Mescolate.
Al composto di uova e zucchero, burro e latte, aggiungete la farina setacciata gradualmente e il lievito, e se volete qualche noce. Lavorate delicatamente il composto senza smontarlo, e mettetene metà nella teglia imburrata.
Adesso sistemate le mele pre-cotte a strati, e infine l’impasto rimasto. Mettete una buona quantità di zucchero di canna e infornate per 30 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Spolverate con zucchero a velo, e servite.
Potete aggiungere noci o pinoli all’impasto, si conserva bene per 3 giorni.
Dosi variate per porzioni