Penne tonnate al cavolfiore.

Anche oggi, una ricetta che risale al mio periodo universitario. Un primo piatto buono con tonno, cipolla, broccoli e un po’ di passata di pomodoro. Semplice e veloce da prepare. Il cavolfiore l’ho fatto sbollentare 5 minuti, nel frattempo ho fatto cuocere la cipolla, tagliata grossa, insieme al sugo e al tonno, ho cotto tutto 5 minuti, e ho servito appena la pasta fosse stata cotta. La cipolla dece essere spessa e tagliata grande, questa ma caratteristica di questo piatto.Se non avete tempo di sbollentare il broccolo, tagliatelo più sottile così cuocera’ velocemente. D’obbligo la scarpetta finale!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 Scatolette di tonno allevo
150 g broccolo
200 passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
180 g Penne rigate Rummo
1 cipolla bianca media

Strumenti

Pentola e padella .

Passaggi

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.

Lavate e tagliate il broccolo e fatelo sbollentare per 5 minuti.

Nel frattempo, spellate la cipolla e tagliatela spessa, mettetela in una padella con un po di olio e fate cuocere pochissimi minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, e il broccolo con un colapasta. Sistemate di sala e pepe, aggiungete il tonno e fate cuocere per 5 minuti con coperchio.

Buttate le penne, fate cuocere, scolatelo e versate nella padella con il sugo. Fate amalgamare gli ingredienti e impiattate. Potete aggiungere delle olive nere o una spolverata di pan grattato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!